In quest'articolo vi suggeriamo due aree dove andare a scoprire le montagne e i luoghi più romantici del Salisburghese, quelle dove le vette splendenti al sole e i boschi innevati proprio non mancano mai. Non dimenticate, però, che se vi piace quest'aspetto della vacanza ci sono molti altri luoghi da visitare: troverete altre idee soprattutto negli articoli dedicati al benessere e alle tradizioni (i link sono più in basso).
A Mittersill, un paese nel sud del Salisburghese, c'è il centro visite del parco, che spiega con esibizioni interattive e dovizia di particolari tutte le caratteristiche dell'area protetta, varia e articolata: un ottimo modo per iniziare a conoscere la zona. E poi, tutto attorno, valli e montagne: avrete solo l'imbarazzo della scelta nello scegliere la zona dove soggiornare.
Informazioni
© SalzburgerLand
Poco lontano dal parco nazionale degli Alti Tauri, la zona di Zell am See e di Kaprun è un altro paradiso per gli amanti della montagna, quelli che amano le grandi sensazioni date dalle alte cime innevate perennemente. Certo, chi scia ha qui pane per i suoi denti: le tre zone sciistiche Kitzsteinhorn, Schmittenhöhe e Maiskogel, con 62 piste per un totale di 138 chilometri di discese, mettono tutti in movimento, esperti e principianti, famiglie e sciatori tranquilli. Ma anche a chi cerca l’esperienza della neve lontano dalle piste, la zona offre un gran numero di occasioni: luoghi dove andare a ciaspolare o a passeggiare non mancano, così come le baite e i rifugi dove riposarsi e guardare la neve che scende da una finestra.
In particolare, ai romantici nell'animo segnaliamo questa zona perché lo scenario è davvero favoloso. Innanzitutto, c'è il lago di Zell am See ghiacciato! Non avete sempre sognato di camminare sul ghiaccio, circondati dalle montagne? E poi, appena viene fuori il sole, provate a salire alla stazione Gipfelwelt 3000 del ghiacciaio Kitzsteinhorn, più precisamente sulla piattaforma “Top of Salzburg”: senza fatica, con un moderno impianto, arriverete a 3029 metri. Non c’è nessun altro punto del Salisburghese (e forse di tutte le Alpi) così facilmente accessibile; e a quest’altezza non c’è neppure nessun’altra piattaforma panoramica da cui contemplare lo spettacolo delle vette più alte dell’Austria, come il Grossglockner (3798 m), il Grossvenediger e l’Hocheiser. La stazione, accessibile in funivia da Kaprun, è tra l’altro spettacolare di per sé: oltre a essere abbarbicata alla roccia in una posizione da brividi su un crinale della montagna, offre numerose attrazioni per scoprire il Kitzsteinhorn e il parco nazionale degli Alti Tauri: a partire dal Cinema 3000 (cinema con schermo panoramico), dalle due piattaforme con vista panoramica e dalla Nationalpark Gallery, situata in una miniera lunga 360 metri.
Informazioni
© Zell am See-Kaprun
INFORMAZIONI GENERALI