Da 150 anni Viareggio è la capitale italiana del Carnevale e dei carri di cartapesta. In ben 6 occasioni la città della Versilia si anima, tra sfilate, feste notturne, spettacoli pirotecnici, rassegne teatrali e appuntamenti gastronomici. Un evento di fama internazionale che, da sempre, non manca di stupire, far riflettere e ridere sul mondo contemporaneo. Tutto ha inizio con tre colpi di cannone. La festa comincia e le strade si riempiono di mille maschere colorate. Ogni edizione riserva sorprese e colpi di scena che coinvolgono tutti, grandi e piccini, dal 1873. Per l'edizione 2023 i maestri artigiani che costruiscono i grandi carri sono già pronti. La gara si svolge appunto in sei lunghi appuntamenti a partire dal 4 fino al 25 febbraio.
Burlamacco, la maschera viareggina che nel 2020 compie 90 anniL'IMMAGINAZIONE AL POTERE
Sui Viali a mare di Viareggio si possono ammirare 9 carri di prima categoria, quelli giganti per intenderci, 4 di seconda, 9 mascherate di gruppo e 10 maschere isolate create dalle "promesse". A realizzare le gigantesche macchine di cartapesta le 25 ditte artigiane locali che coinvolgono più di 250 professionisti della creatività tra scultori, scenografi, pittori, carpentieri e coreografi. I carri sono alti anche oltre 20 metri e larghi 12; creati per stupire il pubblico e la giuria che stila la classifica di merito. Una sfida che in città è sentitissima, anche se è difficile scegliere tra tanta ingegnosità e fantasia.
Nei palazzi della città per tutto il periodo di Carnevale interessanti occasioni per approfondimenti culturali con mostre d’arte dedicate alle maschere e ai carri allegorici.
- Che la festa cominci: Maschere e carri allegorici nella storia dell’arte. Con questa mostra, ospitata nelle sale della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio, si intende rievocare l’evoluzione del Carnevale dal secolo XVII al secolo XIX e fare il punto sugli aspetti caratteristici di questa grande festa che si svolge con uguale intensità ed evidenti affinità nel continente europeo.
- CarnevalArt. Nelle splendide sale di Villa Paolina, che fu residenza di Paolina Bonaparte, più di sessanta opere (collezione della Fondazione Carnevale di Viareggio) tra pittura e scultura che decodificano, attraverso forme espressive e linguaggi diversi, il valore artistico del Carnevale.
- Costumi Costume. Collezione dell’Atelier Anna e Giorgio White. Un’affascinante immersione all’interno di una istantanea d’epoca, che richiama alla mente scene di festeggiamenti, divertimenti, balli: la mostra voluta dalla Fondazione Carnevale e dalla Provincia di Lucca accoglie a Villa Argentina trenta preziosi abiti che fanno parte della collezione di quasi 800 costumi, realizzati dalla celebre sartoria teatrale di Viareggio.
Ricordiamo anche che la Cittadella del Carnevale di Viareggio è il più grande parco tematico - aperto tutto l’anno - dedicato all’arte, alla storia, alle tradizioni carnevalesche. Qui gli artisti del Carnevale di Viareggio costruiscono le gigantesche opere allegoriche. E qui il visitatore può scoprire, tutto l’anno, la cultura del Carnevale, attraverso il museo e i laboratori, vivendo in diretta esperienze ed emozioni.
INFORMAZIONI CARNEVALE DI VIAREGGIO 2023 - Sabato 4 febbraio - cerimonia di inaugurazione, ore 15, e 1° Corso Mascherato serale di apertura, ore 16. Al termine, spettacolo pirotecnico - Domenica 12 febbraio - 2° Corso Mascherato, ore 15 - Giovedì grsso 16 febbraio - 3° Corso Mascherato (notturno), ore 18 - Domenica 19 febbraio - 4° Corso Mascherato, ore 15
- Martedì grasso 21 febbraio, 5° Corso Mascherato, ore 17 - Sabato 25 febbraio - 6° Corso Mascherato (notturno), ore 17; al termine proclamazione dei vincitori e spettacolo pirotecnico
Info: viareggio.ilcarnevale.com
ARTICOLI CORRELATIQuesto è uno degli articoli dedicati al Carnevale 2023. Ecco tutti gli approfondimenti:
- I Carnevali più belli d'Italia, con tutte le date 2023
- Viareggio: tutte le date e il programma 2023
- Idea weekend: a Venezia per il Carnevale!
- Carnevale in Sardegna, tra folclore e tradizione
- Un Carnevale speciale nei borghi Bandiera Arancione
- Carnevale 2023 in camper, ecco dove andare
- In treno al Carnevale di Basilea, in Svizzera