Questo è uno degli articoli sul tema "Giubileo 2025”. Ecco tutti gli articoli, altri se ne aggiungeranno nelle prossime settimane!

- Che cos'è il Giubileo: significato e date
- Giubileo: come partecipare agli eventi
- Giubileo: che cos'è la Porta Santa
- Giubileo: le quattro basiliche maggiori
- Com'era Roma ai tempi del primo Giubileo: un articolo di Vittorio Emiliani
- Giubileo: dieci chiese segrete da non perdere a Roma
- Giubileo: Città del Vaticano nelle foto dell'archivio Tci

Quando si parla di Giubileo si parla inevitabilmente di una Porta Santa. Ma che cos’è la Porta Santa?

La Porta Santa di San Pietro, opera dello scultore Consorti - foto Wikimedia Commons
La Porta Santa di San Pietro, opera dello scultore Consorti - foto Wikimedia Commons

LA PORTA SANTA

La Porta Santa è la porta di una basilica che viene aperta solo in occasione di un Giubileo. La più famosa è quella di San Pietro, ma ci sono altre Porte Sante nel mondo: non solo le altre tre basiliche maggiori di Roma ne hanno una (San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le mura e Santa Maria Maggiore), ma il Papa può decidere di concedere Porte Sante a ogni chiesa del mondo.

La Porta Santa ha un significato ben preciso: è il simbolo del passaggio che ogni cristiano deve fare dal peccato alla grazia, pensando a Gesù che dice «Io sono la porta» (Giovanni 10, 7).

LA STORIA DELLA PORTA SANTA DI SAN PIETRO

Fino al 1975 la Porta Santa di San Pietro veniva murata alla chiusura di ogni Giubileo e smurata all’inizio di quello successivo. Celebre il rito in cui il Papa che aveva indetto il Giubileo dava i primi tre colpi di martello al muro, che veniva poi distrutto da muratori nelle ore successive.

Dal Giubileo del 2000, Papa Giovanni Paolo II decise di modificare l’usanza e di non murare più la porta, che da quell’anno dunque viene semplicemente chiusa e riaperta.

La Porta Santa attuale è opera dello scultore Vico Consorti (1902-1979), che vinse il concorso per la realizzazione della Porta per il Giubileo del 1950. Eseguita in 11 mesi, la Porta Santa fu inaugurata la vigilia di Natale del 1949 e donata da Mons. Francesco Von Streng, vescovo di Lugano e Basilea e dai suoi fedeli come omaggio al Papa della pace Pio XII, in ringraziamento al Signore per aver preservato la Svizzera dagli orrori della guerra. Il ciclo scultore Narra la storia umana dall’alba ai giorni nostri in sedici formelle.

Roma, la Porta Santa - foto Wikimedia Commons
Roma, la Porta Santa - foto Wikimedia Commons

LE DATE DI APERTURA E CHIUSURA

Il Giubileo inizia con l’apertura della Porta Santa di San Pietro e si conclude con la sua chiusura. Per il Giubileo 2025 le date sono quelle dell 24 dicembre 2024 e del 6 gennaio 2026

Sono state stabilite anche le date di apertura e chiusura in altre basiliche: per le tre basiliche papali, per esempio, l’apertura sarà il 29 dicembre 2024 per San Giovanni in Laterano, l'1 gennaio 2025 per San Paolo fuori le mura, il 5 gennaio 2025 per Santa Maria Maggiore.

ROMA: GUIDE, MAPPE & CO.

Scopri Roma con le nostre guide e le nostre mappe! In tutte le librerie, nei Punti Touring e online trovi: