Questo è uno degli articoli sul tema "Giubileo 2025”. Ecco tutti gli articoli, altri se ne aggiungeranno nelle prossime settimane!
- Che cos'è il Giubileo: significato e date
- Giubileo: come partecipare agli eventi
- Giubileo: che cos'è la Porta Santa
- Giubileo: le quattro basiliche maggiori
- Com'era Roma ai tempi del primo Giubileo: un articolo di Vittorio Emiliani
- Giubileo: dieci chiese segrete da non perdere a Roma
- Giubileo: Città del Vaticano nelle foto dell'archivio Tci
Alzi la mano il turista che recandosi a Roma non passa da piazza S. Pietro... Nell'anno dei Giubileo potrebbe essere solo uno su mille, parafrasando una nota canzone.
Solitamente il turista che percorre via della Conciliazione ed entra in piazza S. Pietro non si accorge che valica un confine di Stato; oggi purtroppo se ne rende conto per le norme antiterrorismo, ma comunque un posto di frontiera non c'è e non è visibile.
Eppure siamo in un altro Stato, nato nel 1929, in seguito al Concordato con lo Stato italiano. La Città del Vaticano, il più piccolo stato indipendente del mondo, è esteso su una superficie di soli 44 ettari e abitato da 832 abitanti - una sorta di città nella città, regolata all’interno delle sue mura (le mura leonine) da antiche tradizioni e cerimoniali e garantita nel suo funzionamento e nello svolgersi della vita di tutti i giorni da efficienti infrastrutture.
Facendo una ricerca nell'archivio fotografico del Touring abbiamo trovato diverse foto d'epoca che ci mostrano una Città del Vaticano ben diversa dall'attuale e per questo assai interessanti.
La Radio Vaticana, inaugurata nel 1931 da Papa Pio XI, ebbe sede all'inizio nell’ex-sede della Specola, e solo in seguito fu poi trasferita a Santa Maria di Galeria, nel territorio del Comune di Roma, ma in un'area che gode di extraterritorialità. La stazione ferroviaria dal 1934 garantisce il collegamento con la città di Roma attraverso un passaggio nelle mura leonine.
Il turista poi conosce bene e resta affascinato dalle uniformi delle Guardie svizzere che tuttora presidiano le cerimonie nella basilica di San Pietro e vigilano sulla sicurezza del Papa; la loro divisa, disegnata da Michelangelo e tuttora immutata, prevede l'uniforme normale con il basco e l'alta uniforme con l'armatura e l'elmo spagnoleggiante.
Un tempo, e fino al 1970 (abolite da Papa Paolo VI), esistevano anche le Guardie nobili pontificie, dall'uniforme simile a quella dei nostri Corazzieri della Repubblica italiana (o meglio ancora a quella della Guardia repubblicana francese): avevano il compito di scortare il Pontefice e di loro si ricorda il viaggio a Parigi, a fianco di Papa Pio VII, per l'incoronazione di Napoleone Bonaparte.
Le foto d'antan della Città del Vaticano ci mostrano anche le suore impegnate nell'Ufficio Informazioni, alle macchine da scrivere, e i tecnici addetti al restauro delle opere d'arte conservate all’interno delle mura..
IL SITO WWW.DIGITOURING.IT
Le foto qui riprodotte sono visibili anche su Digitouring, il sito web su cui è possibile visionare il prezioso materiale del Centro di documentazione del Tci. Il sito, che vi invitiamo a consultare, riserva parecchie sorprese perché offre la possibilità di consultare gratuitamente migliaia di immagini, centinaia di carte storiche e intere annate della Rivista Mensile dei primi anni del Novecento. In questa pagina vi mostriamo solo alcuni esempi.
Info: www.digitouring.it; per le foto di Città del Vaticano basta fare una ricerca nel sito con il motore interno.
ROMA: GUIDE, MAPPE & CO.
Scopri Roma con le nostre guide e le nostre mappe! In tutte le librerie, nei Punti Touring e online trovi:
- Cartoville Roma con i bambini (2024)
- Cartoville Roma (2024)
- Guida Verde Roma e Città di Vaticano (2021)
- Mappa Centro Città Pocket 1: 10.000 (2020)
- Mappa 1: 12.500 (2021)