Piste troppo affollate? Skipass dal costo proibitivo? Una valida alternativa per godere di una vacanza invernale sulla neve sono le ciaspole.

Immergersi nella natura diventa così a portata di tutti e di tutte le tasche. La Valtellina è perfetta per cimentarsi con le ciaspole e sono tanti gli itinerari da sperimentare.

A cominciare dal comprensorio di Morbegno dove basta salire con le funivie di Pescegallo per cominciare una passeggiata di circa 12 chilometri di media difficoltà.

Più brevi e ideali anche per chi è alle prime armi gli itinerari del Monte Giovello dove ammirare straordinari panorami sulle vette delle Orobie.

In Valmalenco le proposte riguardano il Pizzo Scalino perfetto per chi ha buona capacità di orientamento e un giusto allenamento alle spalle.

A Livigno ciaspolare è fatto a regola d’arte con una serie di percorsi gestiti e segnalati che vengono costantemente monitorati e battuti a ogni nevicata. Tra i vari proposti quello più spettacolare (e impegnativo) porta fino al Baitel di Plascianet da dove si gode una vista su tutta Livigno.

Altro paradiso il Parco Nazionale dello Stelvio nel territorio di Bormio.

Ultima ma non in ordine di bellezza la ciaspolata a Madesimo sull’Altopiano degli Andossi dove ci si immerge in un paesaggio incontaminato in cui l’unico rumore che si sente è proprio quello delle ciaspole.

INFORMAZIONI

Siti web portedivaltellina.it; sondrioevalmalenco.it; bormio.eu; livigno.eu; madesimo.eu.