Concorso fotografico Borghi d'Italia: i vincitori della sezione "Giuria"

Come previsto dal regolamento del contest (sezione "Giuria") tra tutte le foto partecipanti la giuria tecnica ha scelto le 3 migliori.
Immaginatevi il lavoro: sul sito www.touringclub.it sono stati postati oltre 4300 scatti! Scatti provenienti da ogni parte d'Italia: non c'è regione che non sia stata toccata, dall'Alto Adige alla Sicilia la giuria ha visionato immagini di borghi bianchi pugliesi, di paesi incastonati sulle colline o in riva al lago, di piccole frazioni sommerse dalla neve. Davvero un quadro straordinario che dimostra quanti luoghi italiani siano identificabili con la parola "borghi"!
 
Dopo molti dibattiti, la giuria - composta da Stefano Brambilla, giornalista del Touring Club Italiano, dalla photoeditor della rivista Touring Daria Bonera, e dai fotografi professionisti Michele Morosi, Andrea Forlani e Francesco Tomasinelli - ha stilato la classifica che vedrete nelle pagine della nostra gallery. Oltre ai tre premiati che riceveranno i bellissimi premi Epson e Manfrotto, sono state segnalate anche sei fotografie che per poco non sono salite sul podio. Complimenti ai vincitori!

Sfogliate tutte le immagini nella nostra gallery!

 

1. L'Italia è un paese meraviglioso - Bolsena (Vt)

Primo classificato: L'Italia è un paese meraviglioso
Autore: Andrea di Sorte
Luogo: Bolsena (Vt)
Premio: STAMPANTE FOTOGRAFICA A3 EPSON SURECOLOR SC P400 
 
Andrea, 35 anni, a Bolsena (in provincia di Viterbo) c'è nato e cresciuto. Di feste di San Rocco, dunque, ne ha viste (e fotografate) ben tante. "Il 16 agosto tutto il paese è coinvolto. E i bambini, da oltre cent'anni, fanno a gara a schiacchiare un cocomero con il sedere: chi riesce a romperlo se lo può portare a casa. L'ho fatto io, lo fa mio figlio, che è il bambino ritratto nella foto: è una tradizione che sopravvive finché c'è gente che abita il borgo. E che spero che non muoia mai". Andrea ci racconta di quanto sia bello quel momento, con la quiete che si respira per le strade di Bolsena e le voci della gente che sostituiscono il rumore delle macchine. "Il complimento più bello me l'ha fatto mia nonna, che guardando questa foto mi ha detto: 'Andrea, poteva essere stata scattata anni fa, non è cambiato nulla'". Il vincitore del primo premio della giuria - che ha apprezzato la storia che racconta quest'immagine, quella di un paese vivo e vitale - ha la passione da sempre della fotografia, adora la ritrattistica ma anche il contatto con la natura e le passeggiate per i quartieri di Roma che ancora somigliano a piccoli borghi. Ed è preoccupato per lo spopolamento dei paesi: "Se non si crea un tessuto economico che possa rendere autosufficienti questi borghi, i ragazzi non torneranno indietro finiti gli studi universitari. E i borghi scompariranno. Puntiamo sul turismo, sui prodotti tipici, sulle nostre meraviglie: è difficile trovare un'altra Nazione con le stesse potenzialità!". 
Bolsena è un borgo certificato dal Touring con la Bandiera arancione. Scopri di più sul sito di Bandiere arancioni!

2. Civita di Bagnoregio (Vt)

Secondo classificato: Civita di Bagnoregio
Autore: Olena Leliuk
Luogo: Civita di Bagnoregio (Vt)
Premio: TREPPIEDI MANFROTTO BEFREE CON TESTA A SFERA, 4 SEZIONI CARBONIO, SACCA

Tante, tantissime le fotografie in concorso che hanno ritratto Civita, il "borgo sospeso" in provincia di Viterbo. Tra tutte, la giuria ha scelto di premiare quella di Olena Leliuk per via della sua armonia compositiva, del contesto ambientale in cui è inserito il paese (i bellissimi calanchi che lo circondano) e di piccoli particolari, come la pecora che spunta dal basso, quasi a voler entrare nella scena. "Sono arrivata presto a Civita, erano forse le 7 di mattina di una giornata di febbraio" racconta Olena, 44 anni. "L'avevo scelta come soggetto di un racconto per la scuola di fotografia che stavo frequentando. Volevo scattare all'alba: è stato bellissimo, non c'era nessuno in giro, il paese mi ha affascinato". Olena è in Italia da anni. In Ucraina, il suo Paese d'origine, faceva la commercialista, poi per motivi familiari si è trasferita a Roma e - dopo due anni di studio - si è reinventata come fotografa (e con successo, visto anche l'inclusione nella Open Shortlist - categoria Motion del prestigioso Sony World Photography Awards 2018). "Oggi fotografo di tutto: in Italia i soggetti certo non mancano!". 

3. Sicilianità - Giardini Naxos (Me)

Terzo classificato: Sicilianità
Autore: Carlo Cattaneo
Luogo: Giardini Naxos (Me)
Premio: LUCE LED MANFROTTO LUMINIUSE 8

Questa è un'altra fotografia che la giuria ha voluto premiare, come la prima classificata, perché ritrae un paese vivo, abitato, dove il tempo scorre piano e le consuetudini - come quella di una partita a carte - rimangono nel tempo. "Mi ha colpito la scena" racconta Carlo, 50 anni, di Bregnano (provincia di Como). "Stavo passeggiando per Giardini Naxos, andando in spiaggia, nel corso di una vacanza in Sicilia, e ho visto questi anziani che giocavano a carte sulla soglia di quello che doveva essere il garage di un b&b". Carlo, fotografo per passione ma con un suo sito web, ama soprattutto lo still life. "Mi piacerebbe che i borghi della mia zona, quelli vicino al lago di Como, fossero maggiormente valorizzati: rispetto ad altri del nostro territorio sono rimasti un po' indietro. Ma sono sicuro che negli anni a venire avremo grandi soddisfazioni: la sensibilità verso questi temi è sempre maggiore". 

Castelbellino e le nebbie fino al mare

Immagine segnalata: Castelbellino e le nebbie fino al mare
Autore: Catia Amadio
Luogo: Castelbellino (An)

Lo spettacolo della Sicilia

Immagine segnalata: Lo spettacolo della Sicilia
Autore: Andrea Strazzeri
Luogo: Castelmola (Me)

La danza della domenica

Immagine segnalata: La danza della domenica
Autore: Davide Ragusa
Luogo: Borgo Pietro Lupo (Ct)

Elcito

Immagine segnalata: Elcito
Autore: Andrea Ulissi
Luogo: Elcito (Mc)

Civita di Bagnoregio

Immagine segnalata: Civita di Bagnoregio
Autore: Carlo Ciulli
Luogo: Civita di Bagnoregio (Vt)

Camogli from above

Immagine segnalata: Camogli from above
Autore: Andrea Caretta
Luogo: Camogli (Ge)