Consigli di viaggio
Sanremo. Ci siamo. Dopo il Natale, la Befana e San Giuseppe ecco il “santo protettore” del belcanto italiano, quello leggero ovviamente, dalla rima baciata, dai temi sognanti, dalle giurie popolari che ribaltano il gusto della critica, come è giusto che sia, in omaggio alla polemica italica, sport nazionale.
La settimana della canzone italiana quest’anno è dal 7 all’11 febbraio. Sarà la 67esima edizione del Festival, e come tutti i riti da rispettare, si rinnoverà un copione consumato e amatissimo da molti italiani e moltissimi stranieri all’estero (e mettiamoci anche quelli che: “Io? Sanremo? Scherzi, ho di meglio da fare").
Per prepararci tutti insieme all’evento live, ecco la nostra proposta di training acustico: l’ascolto di 10 brani che hanno scalato le classifiche parlando del tema a noi più caro, il viaggio.
1. LUCIO BATTISTI – SI VIAGGIARE
Il singolo esce nel marzo del 1977 dalla casa discografica Numero Uno per le edizioni musicali Acqua Azzurra. La musica è di Lucio, i testi di Mogol.
2. FRANCESCO DE GREGORI – COMPAGNI DI VIAGGIO
È la traccia numero 1 del disco “Prendere e lasciare”, pubblicato nell’agosto del ’96 dalla CBS.
3. CLAUDIO BAGLIONI – STRADA FACENDO
Settima traccia dell’album omonimo, pubblicato nel 1981. Un “discreto” successo da 800mila copie vendute.
Settima traccia dell’album omonimo, pubblicato nel 1981. Un “discreto” successo da 800mila copie vendute.
4. IRENE GRANDI - PRIMA DI PARTIRE PER UN LUNGO VIAGGIO
Tre autori del rock italico firmano una canzone per la voce brillante di Irene Grandi che a Sanremo sbanca arrivando al secondo posto in classifica generale. Un successo confermatissimo anche nelle playlist delle radio e nei numeri delle vendite.
5. VASCO ROSSI – VADO AL MASSIMO
1982. Vasco vende con l’album omonimo più di 100mila copie e soprattutto partecipa con il brano al Festival di Sanremo, arrivando persino secondo. Il testo della canzone è una scanzonata presa in giro dei giornalisti musicali.
6. FABIO CONCATO – GUIDO PIANO
È la prima nostalgica traccia della side B dell’album “Fabio Concato”, che il cantante milanese realizza con la Philips Records nel 1984 e porta alle stampe in gran parte grazie alla produzione artistica di Vince Tempera.
7. MAX GAZZÉ E NICCOLÒ FABI – VENTO D’ESTATE
L’album che contiene la traccia è “La favola di Adamo ed Eva” di Max Gazzé. Ma la hit dell’estate del 1998 è firmata dalla coppia Riccardo Sinigallia-Niccolò Fabi.
8. SUBSONICA – STRADE
Il gruppo culto del pop rock torinese esce nel 2008 con questo pezzo già presente nell’album Microchip Emozionale (1999). Dello stesso album sarà però “Tutti i miei sbagli” a essere suonata sul palco dell’Ariston. Undicesimi in gara, ma primi nelle vendite. Una legge aurea sulla Riviera dei Fiori.
9. NEGRITA – ROTOLANDO VERSO SUD
L’album che contiene il brano è “L’uomo sogna di volare”, il sesto della band della provincia toscana. Rotolando verso sud è il singolo che nel 2005 monta nelle radio fino a diventare un vero e proprio tormentone dell’estate. Il video scoppia di esotismo, tra foreste, mercatini e strade e viene non a caso girato a Rio de Janeiro.
10. LORENZO JOVANOTTI – L’OMBELICO DEL MONDO
È un viaggio che non copre distanze, ma rende viva l’energia che possono scatenare le scoperte del diverso da sé. Il singolo esce nel 1995 e intreccia il rap, le sonorità latine e il funk. La sua apparizione sanremese non fu proprio ortodossa. Vince l’edizione “Ti lascerò” del duetto Anna Oxa Fausto Leali e il giovane Lorenzo Cherubini fa un omaggio strampalato a Vasco rossi con “La mia moto”.
Partecipa al nostro sondaggio!
0 like