In occasione di Milano Cortina 2026, la città si trasforma in una straordinaria galleria diffusa dedicata agli sport invernali, alla montagna e alla cultura alpina.

Un palinsesto di mostre che spazia dal design alla fotografia, dall'arte contemporanea alla storia olimpica, offrendo prospettive inedite sul rapporto tra uomo, neve e ambiente.

Le mostre da non perdere a Milano

Triennale Milano – White Out. The Future of Winter Sports

Per chi cerca stile e design

Sede di Casa Italia, la Triennale dedica una mostra all'evoluzione degli sport invernali attraverso design, tecnologia e ricerca sui materiali. Un'analisi di attrezzature, infrastrutture e scenari futuri, con particolare attenzione a sostenibilità, cambiamento climatico e rapporto tra corpo umano e ambiente alpino.

MUDEC – Il senso della neve

Per chi ama il bianco

Un originale percorso che indaga il significato culturale, antropologico e simbolico della neve. Tra arte, fotografia e oggetti etnografici, la mostra esplora il rapporto tra comunità umane, clima, paesaggio e immaginario collettivo.

Castello Sforzesco – L'Italia sulla neve

Esposizione dedicata alla rappresentazione degli sport invernali nella grafica, stampa e pubblicità del Novecento. Manifesti, riviste e materiali visivi raccontano la nascita dell'immaginario alpino italiano e del turismo sportivo.

Fabbrica del Vapore – Water and Peaks

Silvia De Bastiani

Acquerelli e lavori su carta interpretano il paesaggio montano come sistema fragile e vitale. L'acqua e le vette diventano metafore del rapporto tra natura, tempo e trasformazione ambientale.

→ Guarda le opere di Silvia De Bastiani

→ Sito della Fabbrica del Vapore

Gallerie d'Italia – La strada per Cortina

VII Giochi Olimpici Invernali 1956 | Fino al 3 maggio

Una selezione di immagini dell'agenzia Publifoto Milano che fa rivivere i momenti salienti delle prime olimpiadi invernali ospitate in Italia, a Cortina d'Ampezzo nel 1956.

→ Visita il sito delle Gallerie d'Italia

Fondazione Luigi Rovati – I Giochi Olimpici

Una storia lunga tremila anni | Fino al 22 marzo

Dalla Grecia antica, dove i giochi celebravano pace e unità, alla visione di Pierre de Coubertin, il racconto in cinque sezioni di come lo sport ha segnato la storia dell'umanità.

→ Scopri di più sulla Fondazione Luigi Rovati

Oltre Milano: la montagna protagonista

Palazzo Besta, Teglio (SO) – SUMMITS

Stories of Sport and Mountains

In Valtellina, una mostra che intreccia sport, alpinismo e cultura montana attraverso oggetti, immagini e testimonianze sulla montagna come luogo di sfida, identità e innovazione.

Lagazuoi EXPO Dolomiti, Cortina – Cortina di Stelle

Esposizione in quota dove arte e paesaggio dolomitico dialogano, valorizzando l'ambiente alpino come spazio culturale e simbolico legato ai Giochi Invernali.

Collezione Salce, Treviso A Magical Winter

Grafica storica e manifesti dedicati all'immaginario dell'inverno ricostruiscono l'evoluzione visiva del turismo e dello sport invernale attraverso materiali pubblicitari e artistici.