Per richiedere un preventivo personalizzato, basta andare sul sito www.rcamper.it o chiamare il numero verde 800 403060: in pochi minuti potrete scoprire i vantaggi esclusivi dell'offerta ed acquistare direttamente la vostra assicurazione!
Lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige per tutto aprile, maggio e giugno torna Vino in Festa, kermesse dedicata a enogastronomia, escursioni, musica, moda e cultura. Per sette settimane, a partire dal 21 aprile vengono proposte iniziative improntate sul vino, la degustazione ed i piaceri culinari: le Giornate altoatesine del Pinto nero, una colazione con spumante, seminari sul vino, musica e molto di più. La "Notte delle Cantine" l’8 giugno è la degna conclusione della manifestazione.
- Info e dettagli sul portale turistico di Bolzano. Vai al sito dedicato
Oltre a Milano, dove sono in programma molti eventi, per celebrare Leonardo da Vinci si può andare anche a Vigevano. Dal 2016 il Castello degli Sforza accoglie Leonardiana, spazio dedicato interamente al genio di Vinci ed esempio di divulgazione per grandi e piccoli tra riproduzioni di disegni, opere di ingegneria, pittura, scultura, carteggi e bozzetti, il tutto coordinato da un allestimento interattivo e divertente. Dopo una visita a Vigevano (e alla sua piazza magnifica) si possono scoprire strade e sapori della Lomellina, oppure scegliere tra i 780 km di percorsi del parco del Ticino, da conoscere in bicicletta, a piedi, facendo canoa o persino rafting.
Colori e forme sgargianti e divertenti. Oltre 200 aquilonisti provenienti da 33 Paesi del mondo dal 20 aprile al primo maggio si danno appuntamento lungo un chilometro di spiaggia a Pinarella di Cervia (Ra) per la 39^ edizione del Festival Internazionale dell’Aquilone. La rassegna è anche conosciuta come Artevento e più che una consolidata tradizione, rappresenta l'appuntamento ideale con le diverse culture del pianeta, nel più totale rispetto dei valori della fratellanza, della pace e dell'ambiente.
Da Cervia si apre la possibilità di scoprire i panorami delle saline che si stendono alle spalle dell’abitato. Sono state il luogo dei primi insediamenti umani già in epoca etrusca e fino al 1697, quando Papa Innocenzo XII diede ordine di costruire la città attuale in un luogo più salubre, e continuano a produrre il rinomato ‘sale dolce’ di Cervia (perché privo delle sostanze insolubili e meno gradite al palato). Dalle saline proviene anche il fango prezioso impiegato negli stabilimenti termali e di cura della città, e l’area umida divenuta nel 1979 Riserva naturale di Popolamento Animale, ospita e protegge circa 100 specie di uccelli stanziali e di passo.
4. NELLE MARCHE, A CORINALDO PER LA FESTA DEI FOLLI
Quello che succede a Corinaldo, in provincia di Ancona, ha davvero dell'incredibile. Migliaia di persone corrono lungo le mura della cittadina sfidandosi... a colpi di polvere colorata. Si chiama "Corsa dei folli" ed è ormai un appuntamento irrinunciabile per il bellissimo paese marchigiano, insignito della Bandiera arancione del Touring Club Italiano per le sue qualità turistiche e ambientali. Ma non bisogna per forza mettersi una maglietta bianca e diventare un arcobaleno di colori: in programma per la Festa dei folli anche laboratori, mercatini, visite, spettacoli, dal 24 al 28 aprile.
Anche a Cetona, in provincia di Siena, le strade si riempiono di profumi: dal 22 al 25 aprile è in progamma Cetona in fiore, con un'anteprima il 22 e il 24 e 25 la mostra mercato di fiori e piante nella piazza del borgo e visita ai giardini privati del centro storico. Cetona è un borgo Bandiera arancione del Touring Club Italiano per le sue qualità turistiche e ambientali: l'occasione giusta per scoprire un piccolo gioiello.
Cetona è anche base ideale per guidare alla scoperta della Valdichiana senese al crocevia, tra Umbria e Toscana. Si può variare dalla montagna alle colline che digradano verso la valle dell’Astrone, coltivata o olivi, viti, punteggiata di cipressi e di boschi di faggi.
Ma l'occasione è ovviamente viaggiare tra i paesaggi a tratti davvero incontaminati dell'estremità meridionale della Sardegna. Dune e calette sabbiose si alternano a rilievi a volte aspri che toccano il mare. E se a ovest della torre si stendeva la necropoli di Bithia, antico insediamento fenicio, dal lato opposto, seguendo la costa verso sud, si innalza la mole rocciosa del capo Spartivento. Il nome suggerisce un punto di passaggio: inizia qui la Costa del Sud e corre fino a Porto di Teulada in un susseguirsi di spiagge e splendide vedute sul mare.
Per richiedere un preventivo personalizzato, basta andare sul sito www.rcamper.it o chiamare il numero verde 800 403060: in pochi minuti potrete scoprire i vantaggi esclusivi dell'offerta ed acquistare direttamente la vostra assicurazione!