Il glamping: soggiornare nella natura e nel verde senza rinunciare a tutti i comfort

Campeggio e comfort, ecosostenibilità e design: sono i punti di forza, apparentemente antitetici, del glamping, la nuova tendenza del camping di lusso che si sta sempre più diffondendo anche nel nostro Paese. Sempre più numerose sono infatti anche in Italia (uno dei principali siti di riferimento è www.ecobnb.it) le strutture in cui praticare l’esperienza outdoor.
 
Dimenticate picchetti, sacchi a pelo e torce elettriche e godetevi il contatto con la natura senza rinunciare al lusso e alle comodità. Rispetto al campeggio tradizionale, infatti, il glamping (fusione dei termini glam, ovvero elegante, spettacolare, affascinante, e camping) ha tende già allestite, arredate con mobili di design o pezzi unici di artigiani locali; tende spaziose e dotate di tutti i comfort, come letti, armadi, specchi e spesso anche il bagno privato. E poi, non esiste stagionalità: si può scegliere il glamping in tutti i periodi dell’anno poiché molte strutture offrono tende con il riscaldamento. Da Nord a Sud Italia, ecco alcuni luoghi attrezzati per il glamping che meritano di essere (ri)scoperti.

Dormire in una Yurta in Piemonte

Due le destinazioni piemontesi in cui soggiornare in Yurta, la tenda tradizionale della Mongolia, patrimonio Unesco, costruita in legno e tessuti naturali. la prima è a Gassino Torinese, città sabauda sulla Via Francigena a 20 minuti da Torino, immersa nel verde delle colline e con terrazza privata con vista sulle Alpi. Tanti comfort in una struttura che mantiene le caratteristiche ecologiche: bagno privato in legno con doccia Jacuzzi, ampio giardino, illuminazione a led e lampade a basso consumo, riscaldamento a legna. Chi lo desidera potrà provare meditazione, yoga e altre discipline olistiche. Nel bosco che circonda l’alloggio si possono avvistare vari tipi di animali tra cui volpi, scoiattoli, tassi, cinghiali, e una vasta varietà di uccelli e rapaci.
Anche in Valchiusella, sopra Ivrea (Torino), è possibile trovare le autentiche yurte della Mongolia. Una vacanza ecosostenibile che richiama a tempi e luoghi lontani, perfetta per staccare dalle proprie abitudini; anche qui si può godere di un relax ritrovato, con passeggiate in una valle ricca di sentieri naturalistici, percorsi per il cicloturismo, bellezze naturalistiche ed artistiche.

Alto Adige, un cubo di vetro sotto le stelle

Sul Lago di Dobbiaco (Bolzano), fra le Dolomiti, da giugno 2019 è possibile dormire sotto le stelle in questi futuristici chalet in vetro perfettamente integrati nell’ambiente. Si chiamano Skyview Chalets, e sono stati realizzati dall’architetto Paolo Scoglio. Dodici glass cube, cubi di vetro, ognuno con  Spa privata con sauna a infrarossi e vista lago.
Il campeggio è certificato ecologico, con riscaldamento a biomassa. La colazione - ovviamente bio e con prodotti del territorio - viene recapitata e lasciata davanti alla porta, mentre il ristorante Il Fienile propone piatti tradizionali altoatesini rivisitati.

In Emilia, tra funghi e castelli

Nasce dall’idea di ricreare un angolo di Mongolia in un paradiso naturale sull’Appennino, nella verde Val Taro, l’agricampeggio Ca’ Cigolara, affacciata sull’Oasi regionale dei Ghirardi. L’azienda agricola, certificata Bio, comprende un vasto orto e un piccolo frutteto. Qui si allevano mucche, maiali, conigli, galline, capre, muli e cavalli. In questo contesto sorgono 9 Yurta  dotate di luce e servizi igienici esterni, posizionate su pedane di legno per una migliore coibentazione.

Toscana, tende di lusso nella campagna pisana

La Toscana è la meta ideale per molti viaggiatori eco friendly. E l’Agriturismo EcoCampeggio Fattoria la Prugnola di Montescudaio (Pisa) offre interessanti proposte di alloggio tra boschi e campi coltivati: le case coloniche ristrutturate nel rispetto dell’architettura rurale toscana, gli appartamenti nel verde, una casa sull'albero, tutta in legno, costruita intorno a una grande quercia, oppure la yurta, l’originale tenda mongola spaziosa, luminosa e arredata di tutto punto. Sono a disposizione bagni privati o comuni, il servizio lavanderia e un’area comune con il wifi, dove viene servita la colazione.

Una casa sull’albero tra i boschi della Calabria

All’interno della Tenuta Bocchineri, in un’oasi di pace e tranquillità, nel verde dei boschi, di coltivazioni biologiche e di sentieri eco-turistici, a pochi chilometri da Rogliano (Cosenza), c’è una casa sull’albero. Un alloggio speciale ed ecosostenibile, con bagno e doccia,  per dormire sospesi tra i rami. La superficie totale della casa sull'albero è di 24 mq. Tutte le pareti sono coibentate.
Nella Tenuta Bocchineri si può anche soggiornare in un piccolo chalet di legno nel bosco, per due persone, con angolo cottura e servizi. Lo chalet nel bosco è raggiungibile a piedi, e dista circa 200 metri dalla casetta sull’albero.

Maremma, glamping fra i borghi etruschi e le terme del Monte Amiata

In Maremma toscana, vicino alle pendici del Monte Amiata si trova il Podere di Maggio, un suggestivo agriturismo ecosostenibile. La struttura comprende appartamenti e tre glamping tende con diametro di cinque metri, posizionate su grandi terrazze in legno, con letti, tappeti, acqua e luce corrente. I servizi e la cucina comune sono esterni.
Da qui si possono visitare i borghi medievali (Arcidosso, Castel del Piano), siti etruschi e gli splendidi paesini in tufo (Pitigliano, Sorano) e l’area di sorgenti di acque calde e terme libere (Saturnia, Petriolo, Bagno Pignoni).

Campania, tende di lusso sul lago

Una nuova idea di turismo fatta di strutture costruite all’insegna della bioarchitettura e nel rispetto della natura. Il progetto Laghi Nabi ha condotto alla nascita della prima Oasi Naturale della Campania e nasce dalla rigenerazione ambientale delle ex cave di sabbia a Castel Volturno (Caserta), meno di 50 km a nord di Napoli. Qui si trova il primo Glamping del Sud Italia: con tende e lodge che galleggiano sull’acqua appoggiati a pontili di legno fluttuanti. 
Ai Laghi Nabi si ha la possibilità di praticare attività acquatiche (canoe, pedalò, vela) e sportive (mountain bike, birdwatching, equitazione) ed è stata realizzata  la prima pista ciclabile a luminescenza naturale d’Italia. Non manca accanto al glamping una struttura alberghiera a 4 stelle, il Plana Resort & SPA, con ristorante, bar, piscina e servizi spa . Per saperne di più: www.laghinabi.it.