Il London Eye nella capitale inglese

Per molti è sinonimo di speranza, fortuna o soldi (tre elementi tutti desiderabili); per gli irlandesi è il colore del cuore, della madre terra, dei prati. Il verde insomma è da sempre il nostro colore preferito e anche quest’anno per celebrare al meglio San Patrizio, santo patrono dell’isola d’Irlanda, l’Irlanda invita i più importanti monumenti del mondo ad illuminarsi di verde la sera del 17 marzo. Il Global Greening, iniziativa lanciata da Turismo Irlandese e giunta alla decima edizione, è andata crescendo di anno in anno (nella foto il London Eye).

Il Colosseo a Roma

Se il Colosseo a Roma già nelle passate edizioni si è illuminato di verde, sono molti i nuovi siti che prenderanno parte all'iniziativa a partire dalle Cascate Vittoria, proseguendo con le mura di York, con la statua Chiu a Nairobi, le Nation Towers di Abu Dhabi, il castello di Beaulieu sulle rive della Loira e molti altri ancora. Molto attese anche le novità italiane che portaranno a 13 il numero di monumenti pronti a diventare verdi in occasione di S. Patrizio.

Il pozzo di S. Patrizio a Orvieto

San Patrizio è inoltre una celebrazione giocosa in linea con lo spirito che caratterizza gli irlandesi stessi, tra l’altro uno dei popoli più accoglienti del mondo. Ecco quindi che in giro per il mondo spuntano anche dei “greening” spiritosi, come ad esempio quello che vedrà il Pari Roller, uno dei più grandi eventi di pattinaggio del mondo, che si tiene ogni venerdì sera a Parigi, diventare anch’esso verde! (nella foto, il Pozzo di S. Patrizio a Orvieto)

Il centro congressi di Dublino

L'iniziativa del Global Greening di Turismo Irlandese è diventata ormai un importante promemoria mondiale sia della giornata di San Patrizio, sia dell'Irlanda come destinazione turistica dall’indiscutibile fascino. Il turismo è una delle più grandi e importanti industrie del Paese e impiega 260,000 lavoratori in tutta l’Irlanda. San Patrizio offre un'opportunità unica per promuovere l'Irlanda sulla scena internazionale e per rinnovare i forti legami con gli irlandesi all’estero e i nostri partner di tutto il mondo rafforzando i collegamenti con la diaspora irlandese (nella foto, il centro congressi di Dublino).

L'Empire State Building a New York

L'Empire State Building di New York è ormai un classico ma da non perdere sono anche i siti italiani che il 17 marzo si coloreranno di verde. Oltre al Colosseo diventano verdi l'Ambasciata irlandese a Roma, la Torre di Pisa, l'ex Convento dell'Annunziata a Matera, Castel Dell'Ovo e Castel Nuovo a Napoli, la Fortezza Albornoz, il palazzo municipale e il Pozzo di San Patrizio a Orvieto, il Gazebo di Terrazza Mascagni e Cisternino di Città a Livorno, il Castello Aragonese e la Sala dei Bronzi di Riace a Reggio Calabria.

Buon San Partrizio

La festa di S. Patrizio, che si celebra il 17 marzo, commemora l'arrivo del cristianesimo in Irlanda durante il quinto secolo d.C. proprio grazie a Patrizio, ai tempi vescovo in Irlanda. A Dublino, Montreal, New York, Chicago e Boston in quella giornata si svolgono coloratissime parate in strada annaffiate da ettolitri di birra irlandese ovviamente!