Continuano a fiorire percorsi a piedi a scopo turistico, artistico, sportivo e ambientale sulle tracce dei pellegrini. Dopo il celeberrimo Cammino di S. Giacomo di Compostela e la pure notissima Via Francigena ecco che nasce in Lombardia (e in Liguria) il Cammino di Sant'Agostino, che interessa in terra lombarda, cinque province: Como, Lecco, Monza, Milano e Pavia.
L'itinerario, che ha uno stuolo di promotori, fra cui anche il Touring Club Italiano, è costituito da diverse tratte: da Genova a Pavia, da Pavia a Monza e poi un complesso e articolato itinerario lungo 350 chilometri che vuole collegare i 25 santuari mariani del territorio brianteo.
Sabato 24 aprile 2010 alle ore 13.30, anniversario del battesimo di Agostino per mano del Vescovo Ambrogio, sarà ufficialmente inaugurato il cosiddetto “Gambo della Rosa milanese” del Cammino di Sant'Agostino, con un percorso a piedi di 3,5 km lungo i luoghi più significativi della Milano ambrosiana e agostiniana.
Il percorso inaugurale, che partirà dalla Basilica agostiniana di S. Marco, si concluderà in S. Ambrogio, transitando per il Duomo di Milano, dove si conserva il Battistero di S. Giovanni, luogo in cui avvenne il battesimo del Santo.
Per i curiosi segnaliamo che i 25 santuari mariani si trovano a Monza, Vedano al Lambro, Lissone, Triuggio, Seregno, Desio, Cesano Maderno, Cucciago, Cantù, Alzate Brianza, Inverigo, Monguzzo, Caslino d'Erba, Valmadrera, Pusiano, Barzago, Valgreghentino, Airuno, Colle Brianza, Montevecchia, Merate, Imbersago, Cornate d'Adda, Ornago e Vimercate.