Vernazza, in Liguria

Tra le mete da non perdere le Cinque Terre in Liguria (nella foto Vernazza).

Cala Luna a Baunei, in Sardegna

La Sardegna non ha nulla da invidiare ai Caraibi per qualità delle acque, anzi, alcuni posti sono persino meglio.

Le acque cristalline di Capo Testa nella Gallura sarda

Anche in piena estate alcune spiagge sarde rimangono pacifiche e tranquille. Magari bisogna scarpinare un po' per raggiungerle ma lo sforzo viene ampiamente ripagato.

Il porticciolo di Maratea, in Basilicata

In tutta Italia la media della qualità delle acque marine è piuttosto alta, ma è fondamentale contribuire a mantenerla tale.

Melendugno, in provincia di Lecce

L'alto Salento pugliese è una delle mete da non perdere per la bellezza e pulizia delle sue acque. Se ne sono accorti anche molti turisti stranieri che l'affollano già dalle prime settimane di giugno.

La lunga spiaggia dorata da San Vito lo Capo, in provincia di Trapani

In molte località la tutela del territorio è fondamentale per mantenere la pulizia e la bellezza del paesaggio. Non solo in estate

L'isola di Pantelleria è una delle destinazioni italiane con le acque più limpide ideali per lo snorkeling

Pantelleria è la new entry della nuova edizione della guida Il mare più bello realizzato da Legambiente e Touring Club Italiano

Ma se è il mare a farla da padrone, anche i laghi italiani vantano acque pulite. Come quello di Molveno, in Trentino.

Per scoprire tutte le migliori destinazioni da non perdere utilissima la nuova edizione di Il mare più bello, la Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano che assegna le ambite Vele a comprensori turistici e spiagge. Un'ottima lettura da fare sotto l'ombrellone per ispirarsi e trovare nuove mete per nuove vacanze.