Ci sono due anime che caratterizzano gli amanti della bicicletta: quella che la vede come un mezzo per conoscere un territorio lentamente, nei dettagli, e quella che la utilizza per esplorarlo in velocità, lanciandosi da discese ripide e ricche di adrenalina. E se c'è un territorio in grado di offrire itinerari adatti a entrambe le tipologie di cicloturisti è l'Alto Piemonte, la zona nord-orientale della regione che abbraccia le province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli.

Quest’area coincide con il territorio di riferimento della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, ente che in questi anni ha messo in campo numerose iniziative per valorizzarlo come destinazione turistica, grazie a una grande varietà paesaggistica che invita naturalmente a essere scoperta con escursioni su due ruote in grado di soddisfare tutti i tipi di esigenze. 

Savana africana? No, è la Riserva Naturale delle Baragge, un grande altopiano con praterie e brughiere a perdita d'occhio
Credits: Archivio ATL Terre dell'Alto Piemonte – Foto: Fabrizio Lava

VALSESIA E VERCELLESE

Nelle terre della Valsesia e del Vercellese le gite in bicicletta non si limitano al piacere della contemplazione di boschi o paesaggi montani. I sentieri per i bikers si spingono fino al cuore delle risaie e dei vigneti, preannunciando due dei sapori più ricorrenti nei menù locali: il riso e il vino.

I tracciati attraverso le colline possono trasformarsi in trail sportivi perfetti per l’enduro, in particolare le vertiginose discese dei Sentieri dei Gatti. Un’esperienza che grazie all’e-bike può diventare a misura di slow biker, regalando benessere e piacevoli emozioni.

Info: pagina dedicata alla bicicletta sul sito Valsesia e Vercellese

Le risaie sono il panorama tipico della parte meridionale della provincia vercellese, uno scenario che lo scrittore Sebastiano Vassalli ha definito “mare a quadretti” ma che possono essere percorse anche in bicicletta
Credits: Archivio ATL Terre dell'Alto Piemonte

BIELLESE

Nel Biellese un vero paradiso per gli amanti delle due ruote è l'Oasi Zegna, un'area montana creata negli anni Trenta dall'omonimo imprenditore tessile, che offre spettacolari affacci sulla pianura e diversi sentieri panoramici percorribili in mountain bike.

Ma gli itinerari possibili sono moltissimi, tra la salita al Santuario di Oropa (teatro della celebre rimonta di Pantani al Giro d'Italia del 1999), l'esplorazione della Baraggia, dove ci si può immergere in un paesaggio simile alla savana africana, e gli Enduro Park per chi cerca emozioni forti.

Info: pagina dedicata alla bicicletta sul sito Biellese

Il Parco della Burcina, in provincia di Biella, è molto amato per la straordinaria varietà di colori e fioriture che cambiano in ogni stagione
Credits: Archivio ATL Terre dell'Alto Piemonte – Foto: Fabrizio Lava

NOVARESE E VERBANO-CUSIO-OSSOLA

Anche il Novarese, da sud a nord, ha uno sviluppo che parte dalla pianura, zona di risaie e coltivazioni, e si dipana tra abbazie, borghi antichi, santuari, fiumi e colline celebri per la cultura della vite e dei suoi prodotti di punta, che si possono scoprire in sella a una bicicletta.

Le colline novaresi, costellate dai vigneti pregiati, sono uno scenario ideale per gli amanti delle escursioni in bicicletta
Credits: Archivio ATL Terre dell'Alto Piemonte 

Qui lo sbocco non sono però le montagne ma i laghi, che offrono ai visitatori affascinanti specchi d'acqua, diffusi tra la provincia di Novara e quella del Verbano Cusio Ossola. Il lago Maggiore, il lago d'Orta e il lago di Mergozzo sono tre perle da scoprire attraverso tracciati che si intersecano e su cui sono stati sviluppati straordinari percorsi per le due ruote come la Via del Mare, la Pedemontana e la Via del Ticino, grazie anche a una serie di progetti europei.

Una veduta dall'alto del Golfo Borromeo sul Lago Maggiore, un luogo che ha incantato condottieri come Napoleone e scrittori come Hemingway
Credits: Archivio fotografico Distretto Turistico dei Laghi – Foto: Marco Benedetto Cerini

Le Valli Ossolane, infine, permettono di prendersi una pausa dalla vitalità e dalla frenesia che si accende attorno ai laghi per riconnettersi con una natura montana rigogliosa e incontaminata a cui si affiancano offerte di enogastronomia di grande qualità e stazioni termali per ritemprarsi dopo le fatiche su due ruote.

Info: pagine dedicate alla bicicletta sul sito del Novarese, del Verbano Cusio Ossola e delle Valli Ossolane.

Intorno al Lago d'Orta, definito uno dei più romantici d'Italia, è possibile percorrere l'Anello Azzurro a piedi o in bicicletta godendo di punti panoramici straordinari