La forza dell’Oceano Atlantico, che bagna l’arcipelago delle Canarie, non impedisce di tuffarsi in sicurezza in qualsiasi periodo dell’anno: sulla costa di ciascuna isola ci sono posti in cui gli scogli formano suggestive (e riparate) piscine naturali, polle di acqua calma, circondate da rocce, dove resta costante lo scambio dell'acqua che penetra dal mare e le mantiene pulite e trasparenti, tanto che il fondale si vede a occhio nudo. 
Piscine naturali si trovano in tutte le Canarie, sia nelle isole orientali, le più conosciute e battute dal turismo, come Lanzarote e Tenerife, sia in quelle occidentali, più piccole e selvagge: La Palma, La Gomera, El Hierro. Vediamone alcune.
Due chilometri di piscine naturali fanno di Punta Mujeres, nel nordest di Lanzarote, un riferimento per chi visita l'isola. In un villaggio di pescatori che sembra una cartolina, i turisti potranno godere del mix di mare e sole.
Nel nordovest di Tenerife l’oceano abbraccia la zona di Garachico. Nel 1706, un’eruzione ha lasciato in eredità insenature, scogli affioranti e piscine naturali, da cui si può ammirare il Castello di San Miguel, situato sul lungomare. 
Numerose piscine naturali si trovano anche a Charco del Viento, la zona balneare di La Guancha, nel nord di Tenerife. 
Fuerteventura è sinonimo di spiagge di sabbia bianca. Tuttavia, la costa occidentale nasconde alcuni luoghi incredibili. Ad Aguas Verdes, a Betancuria, lungo sei km di costa si trovano numerose piscine naturali 
Nel nord di Gran Canaria, da non perdere le piscine naturali di Roque Prieto, vicino a Santa María de Guía, perfette per fare il bagno in acque calme, su una costa battuta spesso da onde alte. Le piscine sono profonde fino a tre metri ma l’acqua è talmente limpida che il fondale roccioso si vede a occhio nudo. 
LE CANARIE OCCIDENTALI
Un bagno al Charco Azul di La Palma è un’esperienza unica. Situata a San Andrés y Sauces, questa piscina è uno dei monumenti naturali più belli del nord dell'isola, ed è anche dotata di scalinate, ringhiere di protezione, spogliatoi, aree verdi e un comodo parcheggio. Nel nordovest dell’isola, spiccano anche le piscine naturali de La Fajana, a Barlovento.
A La Gomera, Charco del Conde è una piscina naturale particolarmente protetta, un posto tranquillo e sicuro anche per i bambini.
El Hierro è l’isola più selvaggia e brulla dell’arcipelago e regala scorci unici, con le sue rocce scure vulcaniche. Situata lungo la costa settentrionale a El Golfo, la pozza di Charco Azul è senza dubbio uno dei luoghi più spettacolari di tutte le Canarie.