Cinque vie d'acqua aperte fino a settembre

Con l’arrivo della bella stagione crescono le proposte e le opportunità di navigazione lungo i Navigli Lombardi: Grande, Pavese, Martesana, Bereguardo e Paderno. Fino a Settembre 2018 sarà infatti possibile percorrere i canali artificiali più antichi d’Europa, lungo 162 Km attraverso la Lombardia.

Un'area ricca di verde e di storia

Il Sistema Navigli è un’area compresa tra i fiumi Ticino e Adda che ha anche una grande importanza dal punto di vista naturalistico, poiché interessa i territori di tre parchi:, scrigni e custodi di biodiversità: il Parco Lombardo della Valle del Ticino, il Parco Agricolo Sud Milano e il Parco Adda Nord.

Tour della Darsena

Questo itinerario offre la possibilità di immergersi negli antichi luoghi solcati dai barconi che rifornivano di svariati beni la vecchia Milano. La partenza è in Alzaia Naviglio Grande 4.

Tour delle Delizie

L’Itinerario delle Delizie copre, con percorsi diversi tra loro per paesaggio e durata, il tratto di Naviglio Grande compreso tra Cassinetta di Lugagnano e Castelletto di Cuggiono, uno dei tratti navigabili più suggestivi dei Navigli, completamente immerso nel verde.

Tour delle Conche

Partenza da Alzaia Naviglio Grande a Milano per vivere l’emozione di attraversare la prima delle 14 conche sul Naviglio Pavese, la storica Conchetta. Il servizio di navigazione avverrà a bordo del "Corsaro dei Navigli", l’unico motoscafo adibito a navigazione turistica a Milano.

Tour della Martesana

Navigazione con guida a bordo lungo il Naviglio Martesana da Vaprio d’Adda a Concesa di Trezzo sull’Adda. Tra le tappe, la splendida Villa Melzi e il Villaggio Crespi, Patrimonio dell’Unesco.

Navigar mangiando

er chi desidera trascorrere una serata alternativa è possibile navigare sui Navigli, fermarsi in un ristorante, cenare con piatti della tradizione lombarda e rilassarsi poi al ritorno, navigando in notturna nella magica cornice del Naviglio Grande fino al pontile di partenza.
Per ulteriori informazioni e per acquistare i biglietti di questo e degli altri tour citati, www.in-lombardia.it.