Gerusalemme come città moderna, divertente, alla moda? Chi la visita - oggi è sempre più facile, grazie anche ai velocissimi e comodissimi collegamenti con l'aeroporto internazionale Ben-Gurion, rimane sempre sorpreso. Anche per la scena enogastronomica, tra le più vivaci del Vicino Oriente: a Gerusalemme non mancano birrifici artigianali, locali di tendenza, ristoranti raffinati. Ed eventi che mettono in risalto la grande ricchezza culinaria della città. 

Ecco qualche suggerimento per godersi al meglio una Gerusalemme diversa, dove la tradizione va di pari passo con l'innovazione. E dove anche il gusto ha la sua parte.

1. IL MERCATO: MAHANE YEHUDA
Il mercato di Mahane Yehuda, nella Città Nuova, è un centro nevralgico della vita di Gerusalemme. Si tratta di un mercato coperto che da qualche anno ha acquisito nuova vita ed è diventato un'attrazione in sé: perché alle bancarelle più "classiche" si alternano negozi, bar, ristorantini di vario tipo, in un continuo mix di sapori e profumi. 

La sera, soprattutto il giovedì, il mercato si trasforma nel regno dei giovani (ma non solo): giù le saracinesche dei fruttivendoli, su quelle dei pub e delle birrerie. Non c'è luogo migliore per assaporare le tante birre artigianali, ma anche gustare un bicchiere di vino israeliano: alcune etichette della Galilea sono diventate celebri in tutto il mondo e riconosciute a livello internazionale.

Anche la zona attorno al mercato pullula di ristorantini e locali. Un indirizzo da non perdere? Lo Shuka Bar su Egoz street: un posto senza pretese, che serve solo birra israeliana e il giovedì sera si riempie di persone che si preparano a una grande festa.

2. L'EVENTO: OPEN RESTAURANTS 2019
Per chi è appassionato di enogastronomia (ma anche per chi sta decidendo quando fare un weekend a Gerusalemme in futuro) c'è un evento da non perdere: si chiama Open Restaurants, ha luogo ogni autunno (quest'anno dal 19 al 23 novembre) e anima tutta la città. Per cinque giorni si possono assaggiare le migliori etichette locali, accompagnate da squisite portate 100% made in Jerusalem, ma anche partecipare a laboratori a tema, degustare piatti preparati per l'occasione, fare tour gastronomici per la città.

Quest'anno, tra i tanti eventi ci sarà anche un tour alla scoperta dei migliori felafel cittadini e la possibilità di partecipare a un corso di cucina dello chef  Moshe Basson, patron del ristorante Eucalyptus, uno dei migliori in città. Ecco il sito per saperne di più.

3. APERITIVI E COCKTAIL: IN TERRAZZA O... DIETRO UNA LIBRERIA
Per conoscere l’anima più contemporanea della città, niente di meglio di un cocktail preparato nello speak easy più cool di Gerusalemme: il Gatsby Cocktail Room è un locale esclusivo, nascosto sul retro di una libreria e invisibile dalla strada. Propone decine di cocktail originali, in un'atmosfera che richiama gli anni Venti.

Per chi ama l'aria aperta - a Gerusalemme non c'è mai afa, grazie alla sua invidiabile posizione a quasi 1000 metri di quota - l’aperitivo in terrazza è diventato un must perché unisce viste mozzafiato della città al calar del sole e cocktail di tendenza. Dove? Ecco gli indirizzi migliori: Rooftop Villa Brown Hotel, Mamilla Hotel e il David Citadel Hotel.

INFORMAZIONI
- Per tutte le informazioni il sito web di Gerusalemme e la pagina Facebook collegata, entrambi in italiano.
- Leggi anche il nostro articolo "A Gerusalemme, tra nuovi quartieri e arte contemporanea"