Panorami da brivido, in sicurezza

I puristi del paesaggio le sopportano, camminatori e biker ne approfittano iniziare un trekking già in quota, gli sciatori e gli amanti dei panorami le guardano come una benedizione. Sono le funivie, in tutte le loro varianti ingegneristiche. A noi piace pensarle come un’occasione per rendere accessibili panorami straordinari, che siano in montagna, su un lago, o vista mare. Proviamo a fare un giro d’Europa e consigliarvi 10 funivie che proprio non potete perdervi. Scopritele sfogliando la nostra gallery.

1. Courmayeur, Valle d'Aosta

1. Courmayeur, Valle d'Aosta - Un gioiello italiano. Si chiama Skyway Monte Bianco ed è il sistema quattro funivie che in poco più di quindici minuti permettono di raggiungere i 3466 metri di Punta Helbronner, una terrazza che apre la vista alla vetta del Monte Bianco su giganti delle Alpi come Cervino, Monte Rosa e Gran Paradiso.

2. Zermatt, Svizzera

2. Zermatt, Svizzera - Dai suoi 1620 m. Zermatt si trova ai piedi del Cervino, teatro di imprese da leggenda. Non solo la cittadina è un gioiello chiuso al traffico dei mezzi privati, ma è anche il punto di partenza per guadagnarsi le piste da sci più alte d’Europa. L’attrazione panoramica di uno dei comprensori più ambiti delle Alpi è il Matterhorn Glacier Paradise. La funivia vi conduce sul Piccolo Cervino fino a 3883 metri, con la possibilità di salire ancora grazie a un ascensore che da’ l’accesso a una piattaforma panoramica: uno spettacolo a 360 gradi su 38 vette alpine.  

3. Grindelwald First, Svizzera

3. Grindelwald First, Svizzera - Da Grindelwald a Männlichen, trenta minuti sospesi sulle vette bernesi con la possibilità di una vista incredibile sulla parete nord dell’Eiger, e sulle vette del Mönch e del Jungfrau. E per chi ama l’adrenalina ecco il First Flieger, una fune su cui sfrecciare imbragati e in tutta sicurezza fino alla velocità da brivido di 84 chilometri all’ora. 

4. Funivia Lagazuoi, Veneto

4. Funivia Lagazuoi, Veneto - Nelle Dolomiti dell’Ampezzano si parte dal passo Falzarego e in pochi minuti sale a quasi 2800 m nei pressi del Rifugio Lagazuoi. Sono le montagne teatro tragico della Grande Guerra, e la cabina scorre nella sua parte finale proprio a filo di roccia, entrando nella montagna. 

5. Funivia Marmolada, Veneto

5. Funivia Marmolada, Veneto - Tre i “tiri” che portano questo splendido impianto da Malga Ciapela fino a Punta Serauta a oltre 3200 m slm. Il primo troncone è impressionante, teso tra i parcheggi di Malga Ciapela a quota  1450 m e i 2350 m slm della stazione di Antermoia. Praticamente si va in verticale! Da lì in poi si viaggia sospesi in un volo a centinaia di metri dal suolo. Uno spettacolo!
 

6. Malcesine-Monte Baldo, Lago di Garda

6. Malcesine-Monte Baldo, Lago di Garda - Un po’ funivia, un po’ Luna Park. Di sicuro farsi trasportare dal borgo medievale di Malcesine al Passo Tratto Spino del Monte Baldo è un’esperienza da non perdere. Il panorama sul lago di Garda vale il prezzo del biglietto, ma c’è di più. Per non sgomitare in cabina cercando la  vista migliore le cabine compiono un giro di 360 gradi. Piccolo esperimento di realtà aumentata?

7. Dubrovnik, Croazia

7. Dubrovnik, Croazia - Cambiamo scenario, confini e colori. È la volta del blu mare, che colora lo sfondo della funivia  (arancione) di Dubrovnik. Si parte (o si arriva) dal monte Srd ammirando la città vecchia. LA funivia era un vanto degli anni 60 ma si era fermata durante i conflitti balcanici dei primi anni 90. Nel 2010 un investimento di 5 milioni di euro ha portato al suo ammodernamento e oggi è una delle principali attrazioni della perla croata. 

8. Fuente Dé, Spagna

8. Fuente Dé, Spagna - Arrivare sul mirador del Cable dal pianoro di Fuente Dé è una esperienza forte, a prova di vertigine. Dal 1966 la cabinovia (porta solo 20 persone a tratta) non prevede stazioni intermedie e purché lenta è registrata ancor oggi come la più lunga funivia aerea a tratta singola d’Europa: una vera manna per tutti gli escursionisti e gli appassionati che si avventurano verso il cuore dei Picos d’Europa, il Macizo de los Urrieles.

9. Malaga, Spagna

9. Malaga, Spagna - Si chiama Teleférico de Benalmádena, nella provincia di Malaga. Cinque chilometri e mezzo per coprire 769 metri di dislivello fino a raggiungere la cima del monte Calamorro. Il panorama si riempie di luce e colori della cittadina e di un tratto esteso della costa del Sol. Ma i più fortunati, nelle giornate terse e poco umide, possono arrivare a vedere la Rocca di Gibilterra e la costa del Marocco.

10. Santorini, Grecia

10. Santorini, Grecia - Più che una funivia è un vero e proprio filobus che collega il lungomare dell’isola delle Cicladi al suo nucleo storico. La sua particolarità è il raggruppamento a “grappoli” delle cabine che si muovono di sei in sei, senza compiere il giro classico intorno al perno fissato all’arrivo. Si va e si viene insomma, ma nessuno avrà tempo di annoiarsi perché il colpo d’occhio raggruppa il blu profondo dell’Egeo e le case bianche aggrappate alla roccia.