Un mare indaco e turchese colora il panorama e profuma l’aria di Malta. Montagne e fiumi non se ne vedono. A prenderne il posto una campagna ondulata, dal movimento dolce, sprigiona sentori di timo selvatico che il vento porta con sé.
L’arcipelago al largo delle coste meridionali della Sicilia regala un patrimonio antico di templi megalitici, fortificazioni in pietra calcarea che si accende con la luce e cambia con la sua intensità. E in tutti i borghi che punteggiano Malta e Gozo le ore del giorno si rinfrescano all’ombra di una chiesa e le serate si scaldano con le chiacchiere animate bevendo una birra ghiacciata nei dehors dei kažim, o davanti un piatto di assaggi della cucina locale.
E il mare di questa sceneggiatura è il protagonista. Difficile resistere al richiamo delle acque trasparenti che lambiscono l’arcipelago e non concedersi un tuffo e un bagno di sole in una delle spiagge che si sono ritagliate uno spazio nella costa frastagliata dell’arcipelago. Proviamo a indicarvi le dieci che preferiamo, tra spiagge sabbiose, calette isolate e baie orlate da scogli e scale naturali.
Due piscine naturali nel mare di Gozo /ThinkstockPhotos
1. MALTA, GOLDEN BAY
Lungo la costa nord-occidentale, non lontano da Ghajn Tuffiena, la larga “baia d’oro” offre sabbia fine e dorata, lidi attrezzati, bar, ristoranti e suggestivi tramonti. Il sito è sempre ventilato ed è molto frequentato da windsurfer e in genere dagli appassionati di sport acquatici.
Malta, una panoramica della Golden Bay / ThinkStockPhotos
2. MALTA, GHAIN TUFFIENA BAY
Si raggiunge solo a piedi. Una scalinata di 200 gradini scende alla rossa e selvaggia Ghain Tuffiena Bay. Non perdetevi un drink all’ombra del chiosco terrazzato che ne domina la vista e dopo il tramonto si possono gustare grigliate memorabili.
3. MALTA, GNEINA BAY
Adiacente alla Ghain Tuffiena Bay, oltre il suo crinale si apre questa spiaggia tranquilla e accogliente. Gneina Bay è l’unica spiaggia di Malta dove poter praticare il nudismo.
La Gnejna Bay e la Ghajn Tuffieha Bay, a Malta /ThinkstockPhotos
4. MALTA, GHADIRA BAY
Una lunga spiaggia sabbiosa si stende per oltre un miglio ai piedi dell’abitato di Melliena. La spiaggia è attrezzata e offre (soprattutto ai bambini) un fondale basso e sabbioso. Ma quando si alzano vento e onde i giochi dei grandi prendono la scena. E il mare si colora di vele e tavole da surf.
5. MALTA, PARADISE BAY
Lungo la costa settentrionale della penisola di Marfa, dal parcheggio lungo la strada si raggiunge la spiaggia da una rampa di scalini. Circondata da una scogliera calcarea, regala una sabbia fine e dorata, cui fanno da contorno (ma non troppo) un mare cristallino e delle vedute panoramiche sull’isola di Comino.
6. MALTA, PRETTY BAY
Nel sud-est dell’isola, la sabbiosa spiaggia di Birzebbuga è frequentata perlopiù dai maltesi. È un luogo ideale per famiglie e amanti dello sport, che oltre a chioschi, bar e negozi, possono accedere anche a un vero  campo da calcio. Per gli amanti dei fondali e dello snorkeling verso la vicina St. George Bay si apre un tratto roccioso con fondali tutti da esplorare.
7. GOZO, GHASRI VALLEY
Uno spettacolare taglio nella roccia a cui si può accedere agevolmente in particolare nei giorni di bonaccia. La sensazione è di poter trascorrere ore in intimità e tranquillità protetti dalle basse scogliere. La piccola spiaggia di ciottoli declina verso il mare per una trentina di metri.
La Wied Ghasri valley, a Gozo /ThinkstockPhotos
8. GOZO, SAN BLAS BAY
Una suggestiva spiaggia di sabbia e ghiaia che misura un centinaio di metri, poco lontano dal Nadur. San Blas Bay è una spiaggia piccola e molto tranquilla situata nella parte est di Gozo. Attorniata da una vallata verde, la sabbia si colora invece di rosso e d'arancio. Non ci sono bus-stop e l’accesso è abbastanza ripido da scoraggiare molti bagnanti, anche in alta stagione.
9. GOZO, RAMLA BAY
Quel che ci piace di Ramla Bay è soprattutto il suo colore: arancio-cremisi-oro, a seconda della luce del giorno e della stagione. Larga 50 metri, lunga 500 metri, è una spiaggia grande, con dune ondulate alle spalle, fiancheggiata da campi terrazzati intervallati da fitti canneti di bambù. 
 

Ramla Bay, a Gozo /ThinkstockPhotos
10. COMINO – BLUE LAGOON
Una tra, anzi, la più famosa e cercata da maltesi e turisti di ogni dove. Il nome evocativo di paradisi esotici non inganna. I fortunati che possono goderne trovano questo braccio di mare racchiuso tra due scogli, dove la corrente ha creato una meravigliosa piscina di sabbia bianca dagli irresistibili colori tropicali.
La Blue Lagoon sull'isola di Comino /ThinkstockPhotos
A MALTA E GOZO CON LE GUIDE TCI
Per saperne di più su Malta e Gozo, ecco le nostre guide da comprare nei Punti Touring o con grandi sconti per web e soci Tci:
Dormire. Uno dei punti di riferimento sociali più noti di Valletta è l'hotel Phoenicia, aperto negli anni Quaranta a ridosso della Fontana del Tritone grazie all'acume imprenditoriale di lady Margaret Strickland, vedova del quarto primo ministro dell’isola. Il Phoenicia rappresenta da decenni il "posto chic" per una riunione d'affari, un pranzo di matrimonio, un tè domenicale molto british a cui recarsi con la camicia nuova. Non sorprende quindi che anche la regina Elisabetta d’Inghilterra lo abbia visitato più volte. In primavera sarà inaugurata la sua nuova Spa, nel frattempo anche il viaggiatore più oculato non avrà difficoltà a gustare un'insalata o un sandwich nel bar dell'albergo, serviti con stile impeccabile e molta cortesia dallo staff. Sarebbe un peccato rinunciarvi: i prezzi sono più che ragionevoli, la soddisfazione assicurata. Noi, per parte nostra, non vediamo l’ora di tornarci.

Potete prenotare l'hotel Phoenicia direttamente sul sito del nostro partner Booking.com.