Games of Throne, Un fenomeno mondiale

E’ terminata l’ottava stagione del Trono di spade, al serie tv HBO che è diventata oggetto di culto anche in Italia. Ottava e ultima stagione, che chiude la serie non senza polemiche e discussioni per un finale che a molti non è piaciuto.
Non ci sono però dubbi che Game of Thrones sia diventato un fenomeno televisivo mondiale: oltre ad affascinare per i suoi personaggi, la storia, i misteri, i costumi e le battaglie epiche, i luoghi dei Sette Regni sono diventati mete di pellegrinaggio per migliaia di appassionati. Accanto a luoghi completamente ricostruiti in computer graphic – come Pyke, capitale delle Isole di ferro, o il gigantesco guerriero all’ingresso della baia di Braavos – molte location della serie non sono nemmeno set cinematografici ma luoghi reali, quindi visitabili.

Ricerche (e partenze) triplicate

Google Trends conferma l'interesse globale per i luoghi in cui è stata girata la serie: ricerche già popolari come "dove è stato girato il Trono di Spade" e "location del Trono di Spade", nell’ultimo mese sono aumentate del 180% la prima e del 250% la seconda.
E le ricerche di voli verso i luoghi in cui è stata girata la serie sono aumentate in media del 200% dall'inizio dell’ultima stagione, secondo l’analisi e i dati raccolti dal motore di ricerca di voli e hotel www.jetcost.it.
Nella foto, una delle porte intagliate nel legno e ispirate alla serie, che costituiscono un singolare itinerario di visita in Irlanda del Nord.
Vediamo allora quali sono i luoghi reali protagonisti della serie, e che luogo o città hanno “interpretato”.

Essaouira, Marocco (Astapor, Città Gialla)

Essaouira, in Marocco, è diventata Astapor, una delle tappe del viaggio di Daenerys. Anche la città di Ait Ben-Haddou, già più volte utilizzata come location di film, da Lawrence d’Arabia (1962) fino a Prince of Persia (2010), è stata usata come modello e per alcune riprese interne di Yunkai, la città assoggettata dalla Madre dei draghi nel continente orientale.
Prenotazioni voli, +130%

Girona, Spagna (Braavos, Approdo del Re)

Cittadina di impianto medievale nel Nord della Spagna, uno dei capoluoghi della catalogna, anche Girona ha avuto un ruolo importante nell’epica di Game of Throne. E’ stata infatti più volte utilizzata come location per le vie di Braavos e di Approdo del re, la capitale di Westeros, e in particolare per la scalinata antistante il Tempio dell’Alto Passero (in realtà la cattedrale di Girona), distrutto da Cercei con l’altofuoco.
Prenotazione voli, +170%

Reykjavik, Islanda (a Nord della Barriera)

Le terre ghiacciate oltre la Barriera sono state a lungo protagoniste. E stato il ghiacciaio Vatnajokull, assieme a Dimmuborgir, sulle rive del lago Myvatn, a ospitare Mance Rayder, il Re oltre la Barriera, e il suo esercito di Bruti. L’area di Dimmuborgir è molto nota in Islanda e la presenza di numerose formazioni laviche l’ha resa protagonista di leggende sinistre. Oggi è senza dubbio uno dei luoghi più suggestivi dell’Isola di ghiaccio, così come la zona termale di Grjótagjá, sempre vicino al lago. E’ qui, fra acque che sfiorano i 50 C°, che si svolge la scena d’amore fra John Snow e Ygritte.
Prenotazioni voli, +205%

Siviglia, Spagna (Giardini del Palazzo di Dorne)

Nel profondo sud di Westeros, Dorne è famosa per i suoi lussureggianti giardini. E sono i giardini dell’Alcazar di Siviglia, in Andalusia, palazzo reale che presta alla serie anche alcuni interni, a essere stati scelti per “impersonare” la residenza della nobile famiglia Martell.
Prenotazioni voli, +215%

Belfast, Irlanda del Nord (La Strada del Re, Invernalia, Battaglia di Hardhome)

L’Isola di Smeraldo è stata talmente utilizzata, in particolare per scene in esterno, fra i boschi e tra le montagne, che l’ufficio del turismo irlandese ha messo a punto una serie di itinerari anche in italiano, con tanto di pannelli esplicativi nei luoghi toccati: li trovate su www.ireland.com.
Tra i tanti, vogliamo ricordare anzitutto Ward Castle, lungo al costa orientale dell’Irlanda del Nord, i cui interni sono diventati la piazza di Grande Inverno, capitale del Nord; e le famosissime Dark Hedges (siepi oscure) uno dei viali più fiabeschi del mondo o. Gli alberi furono piantati dalla famiglia Stuart nel secolo XVIII, per impressionare i visitatori che si avvicinavano alla loro dimora. Per Dark Hedges  passano in un paio di occasioni diversi personaggi della serie.

Dubrovnik, Croazia (Approdo del Re, Fortezza Rossa)

Non ve lo immaginavate, vero? Eppure è proprio la bella città croata, la Ragusa dei Veneziani,  ad aver prestato diversi scorci alla capitale dei Sette Regni.
La cittadina croata il cui centro storico è patrimonio Unesco è diventata Approdo del re e la baia di fronte alla Fortezza è stata utilizzata per la Battaglia di Acque Nere.
La Fortezza Rossa – il cuore di Approdo del Re -  è la Fortezza di Lovrijenac, lungo la costa meridionale di Dubrovnik.
Prenotazioni voli, +260%

Dubrovnik, Croazia (Giardini di Approdo del Re)

E non è tutto. Anche i magnifici giardini di Approdo del Re, dove passeggiano - tra i tanti - Varys, Tyrion, Samsa e nonna Tyrrell sono da queste parti. Si tratta infatti del bellissimo Arboreto di Trsteno, 10 km a Nord di Dubrovnik.