Garfagnana significa letteralmente Grande Foresta: così questa valle appariva ai suoi primi visitatori e ancora oggi si rimane stupiti davanti all’estensione rigogliosa dei suoi boschi dove compaiono, quasi all’improvviso, arroccati su una collina, adagiati sugli altopiani che degradano verso il fiume, a strapiombo su vertiginose pareti rocciose, numerosi, piccoli centri abitati. È una Toscana diversa, quella che si svela nelle montagne e nelle valli in provincia di Lucca: una terra dove le montagne nascono dal mare, nascondono mondi sotterranei e si abbracciano al verde paesaggio dai tanti piccoli borghi arroccati dove storia e tradizione vivono ancora oggi.
La Garfagnana è facilmente accessibile a chi visita la Toscana, vista la vicinanza a centri storici come Lucca, Pisa, Firenze e alle spiagge della Versilia. Ecco cinque motivi per esplorarla.

1. LE ACQUE E LA NATURA
Tra le due catene montuose, la valle disegnata dal corso del fiume Serchio è ricca di acque, alcune dal carattere torrentizio, caratterizzate da profonde forre, perfette per chi ama l’avventura, altre dal temperamento più dolce, capaci di formare fiumi e laghi dove trascorrere giornate in pieno relax. Come a Gramolazzo, dove il lago è attrezzato per la balneazione e per splendidi giri in canoa o a Isola Santa, dove l’antico borgo di pietra si specchia nelle acque color smeraldo del piccolo invaso. 

La Garfagnana è uno scrigno prezioso che custodisce i tesori naturali del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, Riserva di Biosfera MaB UNESCO e del Parco Regionale delle Alpi Apuane, Geopark UNESCO. 


Lago di Gramolazzo, Garfagnana


Canyoning, Garfagnana

2. I BORGHI E LE FORTEZZE 
Spesso i borghi della Garfagnana sono protetti da possenti fortezze, come quella delle Verrucole o di Mont’Alfonso, costruite a presidio di antichi itinerari religiosi e commerciali. I paesi sono collegati tra loro da una fitta rete di sentieri e mulattiere che diventano facili passeggiate o trekking più impegnativi per raggiungere le vette. Tra questi ricordiamo anche Barga, certificata dal Touring con la Bandiera Arancione.


Fortezza delle Verrucole, Garfagnana


Fortezza di Mont' Alfonso, Garfagnana

3. I CAMMINI E GLI EREMI

La Via del Volto Santo, la Via Matildica e la settecentesca Via Vandelli offrono percorsi di più giorni da seguire a piedi, a cavallo o in mountain bike. Circondati dalla quiete e dalla natura, i viandanti scelsero la Garfagnana come loro ritiro spirituale. Il più famoso, un re scozzese, dà il nome a San Pellegrino in Alpe che, a 1525 metri di quota, è il paese più alto dell’Appennino. Gli eremi rupestri come quello di Calomini o di Capraia o di San Viano, sono stati scavati direttamente nella roccia, trasformando in luoghi di fede posti decisamente poco ospitali.  


Via del Volto Santo, Garfagnana


Via Vandelli, Garfagnana


Eremo di Calomini, Garfagnana

4. LE SPECIALITÀ

I boschi regalano da sempre grandi prelibatezze: i funghi, condimento perfetto per la famosa polenta di Formenton otto file, varietà di granturco locale, i frutti di bosco, lavorati in conserve per poter assaporare l’estate tutto l’anno, ma soprattutto la castagna che, trasformata in Farina di Neccio della Garfagnana DOP, diventa il prodotto più caratteristico della stagione invernale, per piatti dolci e salati. Ed è il farro, certificato dal marchio europeo IGP, a essere protagonista nelle ricette più tipiche ma anche nella pasta, nei biscotti e nella birra. 

Caseifici, mulini e cantine con vendita diretta e degustazioni sono i luoghi ideali dove ritrovare i sapori più autentici di una cucina semplice e sostanziosa tipica della gente di montagna.


Zuppa di farro, Garfagnana

5. GLI EVENTI
Un ricco calendario di eventi culturali, gastronomici, sportivi e musicali anima la valle in ogni periodo dell’anno, offrendo tante occasioni diverse per scoprire questo angolo nascosto della Toscana. 
 

INFORMAZIONI
IAT Garfagnana - Ufficio Informazioni Turistiche Unione Comuni Garfagnana
Piazza delle Erbe 1 - Castelnuovo di Garfagnana (Lu)
tel 0583.65169 - 0583.644242; www.turismo.garfagnana.eu
email info@turismo.garfagnana.eu - garfagnana@tin.it

Segui e condividi Turismo Garfagnana su Facebook, Instagram e Twitter