Andare al ristorante non è una questione solo di cibo, si tratta di un’esperienza a tutto tondo in cui giocano un ruolo fondamentale anche il servizio, l’atmosfera e la location. A confermarlo sono i dati interni di TheFork, piattaforma leader per la prenotazione online dei ristoranti, secondo i quali rimane alto l’interesse per esperienze fuori casa uniche e di qualità: nonostante le polemiche legate al Green Pass in vigore dal 6 agosto, crescono le prenotazioni nei ristoranti – soprattutto su quelli cosiddetti Insider, ovvero premiati da guide e utenti della piattaforma.
Con l’aiuto di TheFork abbiamo quindi fatto una selezione di ristoranti nelle più belle località di villeggiatura d’Italia, da Nord a Sud, dove godere di una romantica cena o un ottimo pranzo accompagnati da una vista che toglie il fiato. I locali segnalati infatti hanno tutti eccellenti giudizi sia dalla critica enogastronomia sia dalla community di TripAdvisor, cui TheFork è collegata.
L’affaccio sul mare – e che mare –  è il fiore all’occhiello del Somu restaurant a Baja Sardinia, nel nord della Sardegna, e al Terrazza Celè di Positano (Campania). Splendida la vista anche al Tiffany di Luino, con dehor sul Lago Maggiore, e a La Musa Restaurant & Rooftop Terrace, a Cima di Porlezza (Como), sul lago di Lugano.
Lo skyline di Firenze con la cupola del Brunelleschi e il Duomo rinascimentale è la vista che delizia gli avventori Alla Torre De Rossi, mentre il verde rilassante della campagna grossetana è la cornice del Maremmana Restaurant di Gavorrano in Toscana. Spettacolare la vista sulla Valle dei Templi dalla Terrazza degli Dèi di Agrigento, che è anche segnalato dalla guida Michelin.
E ancora, i consigli di TheFork comprendono il ristorante Algiubagiò di Venezia, città unica e romantica per definizione, con un dehor affacciato sui canali; ben due ristoranti di Sestri Levante, in Liguria, il Portobello e La Baia del Silenzio; e ancora, il Mirabelle di Roma, a due passi da Villa Borghese; il ristorante Rose e Sapori a Desenzano del Garda (Brescia) e il Miranda a Riva di Solto, sul lago d’Iseo, in Lombardia, anch’esso segnalato nella guida Michelin.