Marche - Umbria - Toscana
Un cammino di 400 km in 18 tappe dal Conero (Marche) al Monte Argentario (Toscana), fruibile da tutti e per tutto l’anno, perché non presenta tratti o dislivelli impegnativi. L’itinerario è stato ideato attraversa moltissimi borghi d’Italia, è senza dubbio panoramico e ricco di natura, storia, arte, spiritualità. Il percorso è pensato per essere fruito anche in bicicletta in 9 tappe.
Per informazioni: www.italiacoast2coast.it.
La Via degli Dei
Emilia Romagna - Toscana
Per informazioni: www.viadeglidei.it.
Il cammino delle Terre Mutate
Marche - Abruzzo - Umbria - Lazio
Un viaggio lento nel cuore dell’Appennino, un percorso straordinario disegnato in 14 tappe lungo 250 chilometri da Fabriano a L’Aquila. Terre mutate di cui gli eventi sismici degli scorsi anni hanno cambiato i contorni senza intaccarne la bellezza e il fascino. Un itinerario solidale e di conoscenza con le persone che hanno scelto di presidiare ancora quei luoghi e difenderne i tesori storici, artistici e naturali. Si può fare a piedi e in bicicletta attraversando 4 regioni (Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo) e due parchi nazionali (Sibillini e Gran Sasso).
Per informazioni: www.camminoterremutate.org.
foto camminoterremutate.org
Via della Lana e della Seta
Emilia Romagna - Toscana
La Via della Lana e della Seta è un cammino di 130 km che attraversa borghi, cime e vallate congiungendo due centri storici di grande valore, cresciuti nei secoli grazie alla sapiente gestione delle acque: Bologna, per secoli capitale della seta, e Prato, capitale del distretto della lana e del tessile. Il percorso, adatto anche a camminatori non esperti e fruibile quasi tutto l’anno, è diviso in 6 tappe che possono essere modificate a seconda delle esigenze del viaggiatore. Per ogni tappa c’è la possibilità di effettuare una sosta intermedia, in struttura ricettiva o bivacco per una sola notte.
Per informazioni: www.viadellalanaedellaseta.com.
Alta via dei Parchi
Emilia Romagna
L'Alta Via dei Parchi parte da Berceto, nei pressi del Passo della Cisa, in Provincia di Parma, e arriva fino alla rupe della Verna, per poi raggiungere l'eremo sul Monte Carpegna, nel Parco del Sasso Simone e Simoncello. Il suo percorso attraversa tre regioni, due Parchi Nazionali, cinque Parchi Regionali e uno interregionale; 500 km sul crinale appenninco circondati da splendidi paesaggi, 27 tappe in alta quota percorribili da giugno a novembre, che intersecano anche i principali cammini dell’Emilia Romagna.
Per informazioni: ambiente.regione.emilia-romagna.it.
foto Agostini
Umbria, Toscana e Lazio
Un trekking in Italia tra Umbria, Toscana e Lazio lungo uno dei percorsi religiosi e naturalistici più affascinanti: con un buon corredo di mappe e guide è possibile seguire il percorso al proprio ritmo (alcuni tour operator organizzano il trasporto bagagli per viaggiare leggeri). Si può scegliere la tratta più adatta alle proprie esigenze, anche a seconda del tempo che si ha a disposizione, oppure unire più tappe. È possibile percorrere il Cammino di San Francesco anche con gli asini in compagnia delle guide del Circolo degli Esploratori.
Per informazioni: www.viadifrancesco.it; www.zeppelin.it; www.circoloesploratori.it.
La Verna
Appennino in bicicletta
L'itinerario ciclo-turistico dell'Appennino attraversa l'Italia da Nord a Sud attraverso oltre 2600 km di strade secondarie a basso traffico. Un viaggio immerso nella natura che tocca quelle aree protette caratterizzate da un alto grado di naturalità, da un forte valore paesaggistico e spesso da specifiche tradizioni culturali. Il percorso è diviso in 42 tappe ma è possibile scegliere a piacere una o più parti di itinerario.
Per informazioni: www.appenninobiketour.com.