Profumo di autunno! Voglia di riprendere il proprio ritmo, di perdersi tra le strade di una città in trasformazione, ascoltando voci e storie, o lasciarsi conquistare dai colori pastello della stagione dell'intimità e del lento viaggiare. Per ispirarvi a scegliere la vostra destinazione arrivano quattro nuove Guide Verdi, la collana che racconta la bellezza d’Italia e del mondo. Autori, scrittori, flaneur, cacciatori di esperienze vi guideranno tra le pagine di quattro titoli appassionanti, dandovi certezze e regalandovi sorprese in una vera esperienza di scoperta.
Guide ma non solo, veri e propri libri di viaggio composti da racconti d’autore, immagini originali, ingrandimenti che svelano i dettagli delle opere e dei monumenti, i viaggi alle radici di un borgo, di una strada, di una piazza, di un paesaggio. Scopriamo insieme i nuovi titoli.
 

TRIESTE
Inquieta e letteraria, mitteleuropea, meticcia, Trieste la si afferra guardando l’orizzonte dal salotto sul mare di piazza Unità, seduti ai tavolini di un caffè o tra i magazzini portuali riconvertiti a fucine di idee. Con la Guida Verde fra le mani, imboccando le Rive e il lungomare fino al magico castello di Miramare o, appena fuori porta, sui sentieri napoleonici che risalgono le propaggini del Carso.

"Il fascino liberatorio della città sta nella familiarità con il diverso che non si vuole per nulla assimilare, nel rifiuto di ogni discorso chic sull'incisività, nel culto dell'eccentrico e dell'anticonformista, nella noncuranza davanti alle stramberie dell'animo lasciate circolare semza pretese di guarigione, nella litigiosità dei bar e dei caffè". Così scrive Federica Manzon in uno dei suoi racconti inediti che compongono i Percorsi d'Autore. Manzon è una scrittrice nata a Pordenone, ma che vive tra Trieste e Milano. 

- Acquista la guida in tutte le librerie, sul nostro store online e nei Punti Touring.
VENEZIA
Va nella direzione di un turismo responsabile e a basso impatto la proposta di questa nuova Guida Verde, raccontando una Venezia appartata in cui perdersi nel dedalo di calli e campielli, sottoporteghi, rii e corti, con l’invito a estendere la visita alle isole – anche quelle minori – da sempre integrate nell’organismo urbano lagunare. Del resto il modo migliore per osservare la città è proprio dall’acqua, ovvero dalla prospettiva secondo cui è stata costruita. 
La guida scorre seguendo il ritmo di un dialogo costante tra città e laguna, un universo affascinante e fragile: per lo straordinario accumulo di ricchezze d'arte e per la loro stessa costituzione fisica e umana. Ecco perché Venezia è anche un banco di prova del turismo responsabile.
- Acquista la guida in tutte le librerie, sul nostro store online e nei Punti Touring.

BOLOGNA
La storica città universitaria si è rifatta il trucco e oggi vi si respira l’aria cosmopolita di una metropoli d’Europa. Un fermento che la Guida Verde cattura nelle narrazioni di Alessandra Sarchi e Paolo Nori, e nei 5 capitoli di visita urbana: non solo portici, torri, chiese, capolavori scultorei e figurativi ma anche il cinema e l’archeologia industriale, la musica e l’arte contemporanea, gli eventi internazionali, la prima social street italiana. Più alcune mete classiche fuori porta: i colli bolognesi, la pianura verso il Ferrarese, l’Appennino e la Romagna.

"Mi ha sempre colpito che fin da subito si sia manifestata la volontà di conservare l'orologio fermo all'ora dell'esplosione e lo squarcio nel muro fra la sala d'aspetto e il primo binario. Per chi entra o esce dalla stazione è difficile non notare queste che chiamerei cicatrici, mantenute ed esposte per il loro valore simbolico". In un frammento Alessandra Sarchi guarda Bologna e alla conservazione di una memoria collettiva. I suoi Percorsi d'Autore si aggiungono a quelli di Paolo Nori. I loro sono racconti inediti di una scrittrice e uno scrittore intimamente legati alla città dove hanno scelto di vivere.
- Acquista la guida in tutte le librerie, sul nostro store online e nei Punti Touring.
MARCHE
Panorami di mare e monti, spesso insieme. E in mezzo la distesa di colline come onde a spezzare la geometria dei campi. E sulle colline le cento città marchigiane, integrate nel paesaggio, ciascuna coi suoi tesori da sbirciare dietro una siepe. Le Marche sono una preziosa icona che la Guida Verde da sempre custodisce con cura. In questa edizione affida a una triade di scrittori marchigiani, Angelo Ferracuti, Paolo Merlini e Maurizio Silvestri, una vibrante testimonianza di storie, luoghi, persone.
"Siamo tutti marchigiani e nessuno somiglia un po’ all’altro, sembriamo tutti cittadini di terre tra loro molto lontane, chiuse in sé stesse, ma proprio in questa diversità di parlate e culture, una ricchezza di dialetti incredibile, di visioni del mondo differenti a una manciata di chilometri di distanza, credo risieda la vera forza delle Marche". Così scrive Angelo Ferracuti: scrittore, giornalista, viaggiatore marchigiano, ha pubblicato numerosi romanzi e reportage; ai borghi terremotati del centro Italia ha dedicato nel 2018 Gli spaesati, ‘reportage commosso’ realizzato con il fotografo Giovanni Marrozzini.
- Acquista la guida in tutte le librerie, sul nostro store online e nei Punti Touring.