
MAPPE è il nuovo progetto del Touring Club Italiano: un libro con la scansione di una rivista e una rivista con l’eleganza di un libro. Un tema diverso ogni numero, un numero ogni tre mesi, diversi generi e linguaggi che si alternano.
- Scopri di più sul progetto MAPPE
- Scopri di più su MAPPE 01/Confini
- Scopri di più su MAPPE 02/Isole piccole
- Scopri di più su MAPPE 03/Spaghetti
SULL'ACQUA
Siamo abituati a darla per scontata e scontata non lo è. Per questo abbiamo deciso di dedicare il nuovo numero di Mappe all'Acqua, in libreria dal 24 gennaio: incolore, inodore, insapore, è al centro, dalla notte dei tempi, di dispute e guerre, dissidi, confronti ed esplorazioni. E proprio cercando di esplorarne le tante sfumature si sviluppa Mappe 04.
Diviso in quattro sezioni, coinvolge accademici e giornalisti, scrittori e fumettisti, comici e fotografi, tutti attirati dalla fluidità dell’oro blu di cui hanno scritto ciascuno con il proprio punto di vista. Dalla fascinazione per l’acqua nell’arte della scrittrice Eleonora Marangoni alle riflessioni letterarie di padre Antonio Spadaro, dalle prospettive future raccontate dall’idrologo Edoardo Borgomeo alle leggende legate alle creature misteriose del Po, protagoniste di un racconto originale di Wu Ming 1.
E poi ancora le storie di rinascita del fiume Bormida descritte da Stefano Fenoglio e quelle di tutela del fiume albanese Vjiosa del fotogiornalista britannco Nick St.Oegger. Tra i reportage anche una storia di fognature e riserve d’acqua a Città del Messico; il racconto della convivenza in evoluzione tra acqua e terra nei Paesi Bassi; la perenne crisi della Sicilia che muore sempre di sete e il senso dell’acqua per gli islandesi descritto da Leonardo Piccione.
Il numero Sull’Acqua della rivistalibro Mappe ha stimolato poi la creatività dell’autrice comica Arianna Porcelli Safonov che ha fatto una pungente riflessione sul futuro dei mestieri legati all’acqua quando questa comincerà sempre più a scarseggiare; altrettanto pungente è la riflessione di Dario Mangano sull’uso e abuso dell’acqua in bottiglia e di come il marketing ci ha trasformati in degustatori.
Uno spazio liminare «sempre in bilico tra mancanza ed eccesso, vita e morte, siccità e uragano, annuncio e minaccia, salvezza purificatrice che eleva e distruzione di fango che seppellisce», come scrive il direttore editoriale del Touring Club Italiano Ottavio Di Brizzi nell'editoriale che apre il numero.
Sull’Acqua è un viaggio tra le geografie di una materia che, sempre di più, divide il mondo tra chi ne ha troppa e chi non ne ha abbastanza, tra chi può sempre vedere il bicchiere mezzo pieno e chi continua ad averlo mezzo vuoto.
INFORMAZIONI
Il quarto numero di MAPPE, intitolato Sull'Acqua, è in vendita a 19,50 euro. Lo puoi trovare dal 24 gennaio:
- in tutte le librerie;
- sul nostro store online (sconto del 5% per tutti e del 20% per gli iscritti Touring);
- nei Punti Touring (sconto del 20% per gli iscritti Touring).