Dopo mesi di attesa, finalmente anche Milano ha il suo vero grande Eataly negli spazi che furono del teatro Smeraldo, in piazza XXV Aprile. Dal 18 marzo i milanesi potranno partecipare all'invasione e alla diffusione dei cibi di qualità che, da qualche anno, il patron Oscar Farinetti promuove in tutto il territorio nazionale e nel mondo con entusiasmo e una considerevole dose di passione. Eataly Smeraldo è un vero e proprio tempio della gastronomia di qualità che coniuga il bello e il buono in tre piani, 15 punti di ristorazione e un concerto di musica dal vivo al giorno. Decine i produttori, piccoli e medi coinvolti, in un progetto rivoluzionario, che punta alla valorizzazione e alla scoperta del patrimonio enogastronomico italiano.
“Abbiamo deciso di aprire per le Cinque giornate di Milano perché Eataly può essere una piccola metafora fisica legata al Risorgimento. Non saremo noi a far risorgere l'Italia, ma è un piccolo passo” ha dichiarato Farinetti che, per farlo, ha assunto (per ora a tempo determinato ma con la speranza di passare all'indeterminato l'80% nel giro di due anni) oltre 300 persone addestrate anche a produrre il cibo di alta qualità servito nei punti ristorazione. Come la mozzarella, realizzata in bella mostra nel corner Miracolo a Milano, oppure il Manzobab, l'alternativa piemontese al kebab. E poi c'è il risotto giallo, proposto nel ristorante Alice, con una vista imprevista sulla piazza e sulla città che cambia. E ancora: pasta, pane, pesce, salumi, caffè, gelato...
Coinvolti per l'inaugurazione i big della cultura milanese come Dario Fo, Adriano Celentano e Lella Costa, ma è sull'onda della normalità e della quotidianità che Eataly mostrerà il suo volto migliore. Frequentandolo per fare la spesa, per comprare un libro, per scegliere la bottiglia di vino giusta, per mangiare, per imparare anche a cucinare. “L'Italia è una Repubblica fondata sulla bellezza”, così Farinetti vorrebbe cambiare il primo articolo della Costituzione e un grande cartello lo ricorderà a chiunque varchi la soglia di Eataly Smeraldo.
Nel giro di pochi giorni è previsto anche il bis con l'inaugurazione di tre piani di Eataly in piazza San Babila, nel palazzo acquistato dal brand d'abbigliamento Brian & Berry. Tutti i clienti, circondati da tanta bellezza e bontà, saranno partecipi di una rivoluzione che, dal basso, cerca di cambiare il mondo. O almeno quello che ha nel piatto.