Sono 58 le città che il 17 e 18 maggio in tutta Italia (ma gli eventi inizieranno già nei giorni precedenti) ospiteranno l'11a edizione di Buongiorno Ceramica!, una lunga festa della creatività e dell’arte che avvolgerà di colori, smalti, forme, sculture centri storici, musei, atelier, laboratori, giardini. Protagonisti saranno i centri di antica tradizione ceramica membri del circuito AiCC, Associazione Italiana Città della Ceramica

Buongiorno Ceramica! è sinonimo di un viaggio, ideale ma non solo, attraverso l'Italia degli artigiani, delle botteghe e degli atelier d'artista, della creatività che rinnova la tradizione, degli anziani maestri e dei giovani designer. Toccando antichi borghi, centri storici e città d'arte, la manifestazione coinvolgerà laboratori, musei e scuole, schiuderà le porte delle gallerie moderne e contemporanee e di antichi palazzi, ravviverà le piazze e le strade. 

Creazioni al tornio a Cutrofiano (Puglia)
Creazioni al tornio a Cutrofiano (Puglia)

Oltre 500 sono gli eventi aperti al pubblico che per tutto il fine settimana del 17 e 18 maggio animeranno centri e periferie delle città parte della manifestazione sin dalle prime ore del giorno fino a tarda notte, con laboratori per adulti e bambini, mostre, installazioni, visite guidate, performance, appuntamenti enogastronomici, dimostrazioni dal vivo, conferenze ma anche tante contaminazioni con teatro, musica, e letteratura

Performance a Castellamonte (Piemonte)
Performance a Castellamonte (Piemonte)

Un weekend unico per scoprire le botteghe e incontrare i protagonisti della produzione ceramica italiana, vederli lavorare, apprendere ed esplorare l'uso del tornio, dell’argilla e dei colori. Un invito ad entrare nei musei e nelle gallerie, seguire percorsi di visita a tema, scoprire le tradizioni secolari e le creatività più innovative. Ma anche per fare shopping di ceramiche moderne e tradizionali, assaporare ricette della tradizione servite su stoviglie fatte a mano, fino ad ascoltare musica realizzata con strumenti in ceramica. 

Laboratorio ceramico ad Assemini (Sardegna)
Laboratorio ceramico ad Assemini (Sardegna)

“Celebrando la sua undicesima edizione, nel 2025 Buongiorno Ceramica! torna ancora una volta a essere non solo un vero e proprio festival diffuso della ceramica in tutto il Paese, ma anche una straordinaria occasione per immergersi completamente in un mondo ricco di creatività e passione.”– sottolinea la neo direttrice di AiCCNadia Carboni– “È un'occasione imperdibile per riscoprire e valorizzare un patrimonio artistico che ci appartiene e che merita di essere celebrato e condiviso. Dietro a ogni città della rete di AiCC c'è un ecosistema culturale creativo e produttivo, un vero e proprio tessuto vivo che si compone di botteghe artigiane, atelier innovativi, istituzioni culturali e formative che lavorano incessantemente per promuovere l'arte e la cultura”.

Bottega ceramica ad Impruneta (Toscana)
Bottega ceramica ad Impruneta (Toscana)

58 CITTÀ IN TUTTA ITALIA

Ecco le città protagoniste, tutte di antica tradizione ceramica:

  • Piemonte: Castellamonte (To), Mondovì (Cn)
  • Lombardia: Laveno Mombello (Va), Lodi
  • Liguria: Albisola Superiore (Sv), Albissola Marina (Sv), Celle Ligure (Sv), Savona
  • Veneto: Bassano del Grappa (Vi), Este (Pd), Nove (Vi)
  • Emilia Romagna: Faenza (Ra), Sassuolo (Mo)
  • Toscana: Asciano (Si), Borgo San Lorenzo (Fi), Impruneta (Fi), Montelupo Fiorentino (Fi), Sesto Fiorentino (Fi)
  • Umbria: Città di Castello (Pg), Deruta (Pg), Gualdo Tadino (Pg), Gubbio (Pg), Orvieto (Tr), Umbertide (Pg)
  • Marche: Appignano (Mc), Ascoli Piceno, Fratte Rosa (Pu), Pesaro, Urbania (Pu)
  • Lazio: Acquapendente (Vt), Civita Castellana (Vt), Tarquinia (Vt), Viterbo
  • Abruzzo: Castelli (Te)
  • Campania: Ariano Irpino (Av), ​Calitri (Av), Cava de' Tirreni (Sa), Cerreto Sannita (Bn), Napoli-Capodimonte, San Lorenzello (Bn), Vietri sul Mare (Sa)
  • Puglia: Cutrofiano (Le), Grottaglie (Ta), Laterza (Ta), Rutigliano (Ba), San Pietro in Lama (Le), Terlizzi (Ba)
  • Basilicata: Calvello (Pz), Matera
  • Calabria: Squillace (Cz)
  • Sicilia: Burgio (Ag), Caltagirone (Ct), Collesano (Pa), Monreale (Pa), Santo Stefano di Camastra (Me), Sciacca (Ag)
  • Sardegna: Assemini (Ca), Oristano
GiocaCeramica ad Appignano (Marche)
GiocaCeramica ad Appignano (Marche)

INFORMAZIONI

Buongiorno Ceramica!, 17 e 18 maggio 2025 
Mail info@buongiornoceramica.it
Sito web www.buongiornoceramica.it
Social network:
- Facebook buongiornoceramica
- Instagram buongiornoceramica

Esposizione ceramica a Pesaro (Marche)
Esposizione ceramica a Pesaro (Marche)