Sono 57 le città che il 18 e 19 maggio in tutta Italia (ma gli eventi inizieranno già nei giorni precedenti) ospiteranno Buongiorno Ceramica!, una lunga festa della creatività e dell’arte che avvolgerà di colori, smalti, forme, sculture centri storici, musei, atelier, laboratori, giardini. Protagonisti saranno i centri di antica tradizione ceramica membri del circuito AiCC, Associazione Italiana Città della Ceramica.
Buongiorno Ceramica! è sinonimo di un viaggio, ideale ma non solo, attraverso l'Italia degli artigiani, delle botteghe e degli atelier d'artista, della creatività che rinnova la tradizione, degli anziani maestri e dei giovani designer. Toccando antichi borghi, centri storici e città d'arte, la manifestazione coinvolgerà laboratori, musei e scuole, schiuderà le porte delle gallerie moderne e contemporanee e di antichi palazzi, ravviverà le piazze e le strade.
Oltre 500 sono gli eventi aperti al pubblico che per tutto il fine settimana del 18 e 19 maggio animeranno centri e periferie delle città parte della manifestazione sin dalle prime ore del giorno fino a tarda notte, con laboratori per adulti e bambini, mostre, installazioni, visite guidate, performance, appuntamenti enogastronomici, dimostrazioni dal vivo, conferenze ma anche tante contaminazioni con teatro, musica, e letteratura
Un weekend unico per scoprire le botteghe e incontrare i protagonisti della produzione ceramica italiana, vederli lavorare, apprendere ed esplorare l'uso del tornio, dell’argilla e dei colori. Un invito ad entrare nei musei e nelle gallerie, seguire percorsi di visita a tema, scoprire le tradizioni secolari e le creatività più innovative. Ma anche per fare shopping di ceramiche moderne e tradizionali, assaporare ricette della tradizione servite su stoviglie fatte a mano, fino ad ascoltare musica realizzata con strumenti in ceramica.
"Buongiorno Ceramica! torna per sensibilizzare il pubblico su una tematica che da Nord a Sud accomuna grandi città e piccoli centri di antica produzione ceramica: oggi più che mai come AiCC sentiamo la necessità di creare momenti di unione, sinergia e confronto, per tenere vive le tradizioni ceramiche italiane. La scorsa edizione e gli avvenimenti dell’ultimo anno ci hanno insegnato quanto insieme possiamo essere forti e promotori di una identità comune. Questa edizione di Buongiorno Ceramica! vuole quindi essere ancora di più un simbolo di unione e comunità, per mantenere viva la ceramica artistica e artigianale italiana e portarla insieme nelle piazze e nelle case dei cittadini” sottolinea il presidente di AiCC Massimo Isola.
57 CITTÀ IN TUTTA ITALIA
Ecco le città protagoniste, tutte di antica tradizione ceramica:
- Piemonte: Castellamonte (To), Mondovì (Cn)
- Lombardia: Laveno Mombello (Va), Lodi
- Liguria: Albisola Superiore (Sv), Albissola Marina (Sv), Celle Ligure (Sv), Savona
- Veneto: Bassano del Grappa (Vi), Este (Pd), Nove (Vi)
- Emilia Romagna: Faenza (Ra)
- Toscana: Asciano (Si), Borgo San Lorenzo (Fi), Impruneta (Fi), Montelupo Fiorentino (Fi), Sesto Fiorentino (Fi)
- Umbria: Città di Castello (Pg), Deruta (Pg), Gualdo Tadino (Pg), Gubbio (Pg), Orvieto (Tr), Umbertide (Pg)
- Marche: Appignano (Mc), Ascoli Piceno, Fratte Rosa (Pu), Pesaro, Urbania (Pu)
- Lazio: Acquapendente (Vt), Civita Castellana (Vt), Tarquinia (Vt), Viterbo
- Abruzzo: Castelli (Te)
- Campania: Ariano Irpino (Av), Calitri (Av), Cava de' Tirreni (Sa), Cerreto Sannita (Bn), Napoli-Capodimonte, San Lorenzello (Bn), Vietri sul Mare (Sa)
- Puglia: Cutrofiano (Le), Grottaglie (Ta), Laterza (Ta), Rutigliano (Ba), San Pietro in Lama (Le), Terlizzi (Ba)
- Basilicata: Calvello (Pz), Matera
- Calabria: Squillace (Cz)
- Sicilia: Burgio (Ag), Caltagirone (Ct), Collesano (Pa), Monreale (Pa), Santo Stefano di Camastra (Me), Sciacca (Ag)
- Sardegna: Assemini (Ca), Oristano
INFORMAZIONI
Buongiorno Ceramica!, 18 e 19 maggio 2024
Mail info@buongiornoceramica.it
Sito web www.buongiornoceramica.it
Social network:
- Facebook www.facebook.com/buongiornoceramica
- Instagram buongiornoceramica