È in corso a Perugia, presso il dipartimento di Scienze della terra dell'università (sala del Dottorato, Logge della cattedrale di S. Lorenzo, piazza IV Novembre 23), organizzato dalla stessa università insieme alle associazioni di Cartografia, di Geografia fisica e Geomorfologia e di Geologia e di Geoturismo, il convegno Dialogo intorno al paesaggio: percezione, interpretazione, rappresentazione. Ne parliamo perché siamo da sempre sensibili a queste problematiche e ben venga ogni iniziativa finalizzata ad approfondire il tema.
Il convegno prevede diverse sessioni: il 20 si tratterà di geomorfologia e paesaggio; il 21 di geomorfologia e tettonica quaternaria, di geoturismo, geologia e vini, di cartografia e Gis e di geoarcheologia e geologia urbana. Il 22 infine è in programma una escursione a Civita di Bagnoregio (Vt) con la visita guidata alla zona dei calanchi, la città di Civita e al Museo geologico e delle frane.
Nel corso dei lavori sarà presentato il volume Il viaggio in Italia di W. Goethe e il paesaggio della geologia da parte di M. Panizza e P. Coratza. Numerosissime le relazioni in programma legate al territorio, da Nord a Sud; tra le relazioni di più ampio respiro: Verso una geologia sociale: il paesaggio come risorsa, Le peculiarità del territorio italiano attraverso le tesi di laurea e La definizione del paesaggio rurale e della sua identità storica attraverso lo studio della vocazionalità agricola.