Domenica 15 settembre, ad Asti, sarà di scena il medioevo. Ci sarà il Palio.

Il ricco programma della giornata si aprirà alle 10 con la cerimonia della benedizione di cavalli e fantini nelle varie parrocchie dei rioni cittadini. Sarà poi il suggestivo scenario di piazza San Secondo a ospitare alle 11 l’esibizione degli sbandieratori e alle 12 l’iscrizione, presso il Municipio, di fantini e cavalli. Grandi emozioni alle 14 in piazza della Cattedrale con l’avvio del Corteo Storico dove milleduecento figuranti in costume riporteranno la città nel Medioevo. Ad aprire il corteo il vincitore dello scorso anno e a seguire gli altri borghi classificati. Corteo che si snoderà nel cuore storico della città tra lo straordinario scenario di piazza della Cattedrale, via Caracciolo, piazza Cairoli, il centralissimo corso Alfieri, via Gobetti, piazza San Secondo, via Garibaldi, via Giardini per chiudersi in piazza Alfieri.

Alle 16, in piazza Alfieri, la corsa del Palio, con le tre batterie da sette cavalli montati a pelo (senza sella), e dopo l’esibizione degli sbandieratori delle 17 la finalissima delle 18 con i nove cavalli qualificatisi.

Nato come sfida cavalleresca tra le famiglie astigiane nel XIII secolo, la sua tradizione è continuata nei secoli divenendo la principale manifestazione delle terre d’Asti. Il giorno del Palio la città e la sua gente tornano agli antichi fasti medioevali, alle passioni e agli “scontri” di un tempo. La prima notizia certa della corsa risale al 1275, quando un cronista dell’epoca riportò che gli astigiani corsero il Palio sotto le mura della città nemica di Alba in segno di scherno, arrecando danni e devastazioni alle vigne della città langarola.

Svariati gli appuntamenti culturali e i riti della settimana di vigilia che rendono ancor più frenetica l’attesa del Palio, in una città imbandierata con i tanti colori dei vari rioni. Giovedi sera, in piazza San Secondo alle 21, si tiene il Palio degli Sbandieratori, la classica sfida tra i gruppi dei vari rioni impegnati nella corsa. Venerdi dalle 9 alle 24, in piazza San Secondo, primo giorno di Mercatino del Palio, con oggetti artigianali del Palio e dalle 20.30 le cene propiziatorie dei vari rioni. Sabato ancora Mercatino del Palio dalle 9.00 alla mezzanotte, la sfilata dei bambini alle 14.45 e le cene propiziatorie della vigilia alle 20.30.

Borgo Torretta, Rione San Secondo, Borgo Santa Maria Nuova, Rione San Silvestro, Borgo San Lazzaro, Borgo Tanaro Trincere Torrazzo, Borgo Don Bosco, Rione Cattedrale, Borgo Viatosto, Borgo San Marzanotto, Rione Santa Caterina, Rione San Paolo, Borgo San Pietro, Rione San Martino e San Rocco, Comune di Canelli, Comune di Montechiaro, Comune di Nizza, Comune di Castell’Alfero, Comune di Baldichieri, Comune di Moncalvo e Comune di San Damiano saranno rappresentati, domenica, da un cavallo e da un fantino. La battaglia è assicurata. Lo spettacolo anche.

Info: www.palio.asti.itwww.astiturismo.it

(foto della gallery © Palio di Asti)