Il Museo del Gioiello di Vicenza inaugura una nuova stagione di attività. Tra workshop creativi, laboratori didattici e un’inedita mostra temporanea, il primo museo italiano votato all'arte orafa è la meta ideale per una gita con tutta la famiglia nello storico distretto vicentino dell’oreficeria, alla scoperta di una delle tradizioni d’eccellenza del Made in Italy.

Inaugurato nel 2014 all'interno della Basilica Palladiana, patrimonio Unesco nella centralissima Piazza dei Signori, il Museo del Gioiello offre una sorprendente esposizione di oltre 250 creazioni. Dai manufatti del IV millennio a.C. all’alta gioielleria delle grandi maison, passando per lavorazioni artigiane e sperimentazioni artistiche, il percorso di visita svela l’evoluzione del gioiello italiano attraverso epoche, funzioni e creatività.

Il Museo del Gioiello di Vicenza si trova all'interno della Basilica Palladiana
Il Museo del Gioiello di Vicenza si trova all'interno della Basilica Palladiana

GIOIELLI CLASSICI E AVANGUARDIE

Tanti i tesori in mostra, come la Corona e il Pettorale della Madonna di Monte Berico realizzati nell’anno 1900 grazie ai monili donati dalle nobili famiglie vicentine, emblema della devozione per la Santa patrona e della maestrìa dei suoi artigiani orafi.

Poco distante un esempio di catena manìn (in dialetto evoca la lavorazione minuta di piccole “manine”) che alla fine del XVIII secolo veniva passata in dote di madre in figlia, divisa in parti uguali. Incarna il mito greco del vello d’oro un bracciale creato a partire da 28km di filo d’oro.

Ma un gioiello non è solo metallo nobile, diamanti e gemme preziose. Dall’età del rame giunge un amuleto con denti di cane lupo e conchiglie forate, dal XX secolo l’alta bigiotteria che strizza l’occhio alla moda con maxi volumi e colori sgargianti ispirati agli anni Settanta; mentre il nuovo millennio esprime la contemporaneità di collier formati da celle fotovoltaiche e anelli come fermapagine da lettura o spazzolini da denti pronti all’uso.

Museo del Gioiello di Vicenza, corona della Madonna di Monte Berico (1900)
Museo del Gioiello di Vicenza, corona della Madonna di Monte Berico (1900) 

Workshop e laboratori per creare

Custode di un patrimonio culturale e artistico inestimabile, il museo è anche un centro attivo di divulgazione culturale grazie alla collaborazione con istituzioni e associazioni per promuovere l’arte orafa. Un programma di laboratori per famiglie accompagna i più piccoli in coinvolgenti visite guidate e attività manuali a tema e anche gli adulti possono creare con le proprie mani un gioiello, durante i workshop creativi con maestri orafi e designer.

La città è tutt’ora sede di uno dei più importanti distretti produttivi europei e il Museo del Gioiello, riferimento culturale per l’intero settore orafo, è l’occasione per scoprire l’eccellenza anche degli altri poli manifatturieri della penisola che producono la gioielleria italiana tanto apprezzata all’estero: oltre a Vicenza, Valenza (Al), Arezzo e la Campania.

Museo del Gioiello, Vicenza
Museo del Gioiello, Vicenza

CERAMICHE D'AUTORE IN MOSTRA

Fino all'8 dicembre 2024 il museo celebra un’altra eccellenza locale, la tradizione della ceramica, con un’esposizione temporanea curata dal Museo Civico della Ceramica di Nove. “1949-1975: Ceramica. Una storia parallela alla Fiera dell’Oro” mette in mostra 27 opere della collezione dell’allora Fiera di Vicenza (oggi Italian Exhibition Group che gestisce il museo) premiate in concorso. Tra design industriale e sperimentazione artistica, raccontano una stagione ricca di innovazione. 

INFORMAZIONI

Il Museo del Gioiello si trova c/o la Basilica Palladiana, Piazza dei Signori, 44, Vicenza. È un progetto di Italian Exhibition Group, gestito in collaborazione con il Comune di Vicenza.

Orari di apertura: dal martedì al venerdì 10:00 - 13:00 e 15:00 - 18:00, sabato e domenica 10:00 - 18:00.

Info su www.museodelgioiello.it

Museo del Gioiello, Vicenza
Museo del Gioiello, Vicenza