Come Touring Club Italiano, sentiamo il dovere di raccontare non solo le bellezze del mondo, invitandovi a scoprirle con rispetto e senso di responsabilità. Ci corre anche l'obbligo, come media che raggiunge centinaia di migliaia di persone, di puntare i riflettori sui luoghi del mondo dove c'è guerra, malattia, sofferenza, prevaricazioni. E sono tanti, e spesso dimenticati.
Per aiutarci a tenere viva la nostra attenzione, quest'anno Medici senza frontiere partecipa al Festival della rivista Internazionale in programma dall'1 al 3 ottobre a Ferrara. tre giorni in cui gli ultimi saranno i primi, nella speranza di non venire dimenticati.
Il calendario del festival vede la presentazione del rapporto annuale di Medici senza frontiere, testimonianze di operatori impegnati nei Paesi più a rischio, incontri con ricercatori e giornalisti internazionali, un asta a sostegno della onlus e diverse mostre fotografiche come Afghanistan. la guerra infinita, Crisi dimenticate e Starved for attention: il cibo non basta, che rivolge la sua attenzione al tema della malnutrizione dei minori.
Sempre di minori, anche se da un altro punto di vista, si occupa il corso online realizzato da Ecpat per la protezione dei bambini dallo sfruttamento sessuale nei viaggi. Presentato in occasione della Giornata internazionale del turismo, è parte di un progetto finanziato dalla Commissione europea.Il corso, interamente in italiano, è interattivo e attraverso video e situazioni tipo aiuta a capire chi è il turista sessuale, quali sono i Paesi verso cui si muove e molto altro. Pensato anzitutto per gli albergatori, le guide turistiche, le agenzie di viaggi, i tour operator e gli studenti del turismo, che potrebbero venire a contatto col turista sessuale e il minore sfruttato, può essere utile e interessante per tutti. Ognuno può svolgerlo individualmente e gratuitamente, da qualsiasi terminale, in 20 minuti. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato, attraverso la stessa piattaforma caricata su web. Nel progetto sono coinvolti diversi Paesi a rischio di turismo sessuale con bambini, tra cui l'Italia, che sta tristemente scalando le classifiche degli stranieri in cerca di sesso da minori in Brasile, Kenya, Paesi centroamericani.