Molte ricerche dimostrano che il contatto con la natura ha un effetto positivo sul nostro benessere fisico e mentale. Gli effetti postivi aumentano se si trascorre del tempo in luoghi poco antropizzati, come la Lapponia svedese: la regione artica della Svezia offre una natura magnifica con vaste foreste, montagne, tundra, fiumi, arcipelaghi e migliaia di laghi; e copre un quarto della Svezia, cioè un area di 115.00 km2 e conta solo 320.000 abitanti.
Nella Lapponia svedese si possono vivere esperienze famose come l’IceHotel e il Treehotel. Tuttavia, la regione è ancora una destinazione genuina lontana dal turismo di massa soprattutto nella parte orientale, al confine con la Finlandia, chiamata Heart of Lapland.
Le città gemelle di Haparanda, la città più orientale della Svezia, e Tornio in Finlandia sono situate sui lati opposti del fiume Torne e in due diversi fusi orari. Costituiscono uno storico centro di commerci e scambi e durante la prima guerra mondiale, quando la Finlandia apparteneva alla Russia.  Tuttora è un luogo importante per il commercio e lo shopping, e ospita l'Ikea più settentrionale del mondo.
A sud di Haparanda e Kalix nel Golfo di Botnia si trova una miriade  di isole.
Appena a nord passa il Circolo Polare Artico e continuando ancora più a nord, oltre il paesino di Pajala si raggiungono le prime montagne.
Questa parte della Lapponia svedese è una destinazione ideale per i viaggi lenti, e per chi vuole conoscere la cultura locale pernottando in strutture a conduzione familiare. Solo così si ha tutto il tempo di vivere la natura con calma e scoprire anche la gastronomia locale ricca di specialità mai assaggiate prima. Escursioni a piedi, in mountain bike o in quad, tour in canoa, pesca, rafting, passeggiate con i cani husky, avvistamento degli orsi e foche sono alcune delle attività da sperimentare. E da metà agosto nella parte settentrionale dell’Heart of Lapland si può già vivere l’esperienza dell'aurora boreale. Per saperne di più, heartoflapland.com/