News
La rastrelliera per le bici nella cantina del vostro condominio non vi basta? Lo spazio in garage, a fianco dell'auto è troppo angusto? Allora il Fahrradloft appena presentato a Berlino fa al caso vostro. Una coppia di palazzi di cinque piani, ovviamente realizzati nel rispetto delle più avanzate soluzioni di ecosostenibilità, progettato per chi vive a due ruote. Perché – e qui è il nocciolo della questione secondo la cooperativa edilizia che ha promosso l'iniziativa e gli architetti Paul Wichert e Lars Göhring che l'hanno "messa su carta" – il ciclista ha un approccio sociale radicalmente diverso rispetto all'automobilista. E quindi anche la sua casa deve rispondere a criteri differenti.
IN BICI DAPPERTUTTO. ANCHE SUL TETTO
Chiave del progetto Fahrradloft è un grande ascensore esterno a doppia apertura, a misura di bici (ed eventuale rimorchio), che percorre in tutta la sua altezza la facciata dell'edificio ed è dotato di uno speciale telecomando per poterlo chiamare e/o far aprire senza scendere dalla bici. A ciascun piano l'ascensore dà accesso a un'ampia balconata comune, ciclabile, pavimentata in legno per ridurre il rumore, che permette non solo di giungere in bici fino al proprio appartamento, ma anche di lasciare in sosta a fianco dell'ingresso le proprie biciclette senza intralciare i vicini. Oppure di ricoverare due ruote e rimorchi, per fare la spesa come per il trasporto dei più piccoli, in un apposito locale di servizio annesso (a richiesta) all'unità abitativa. Tocco finale: il progetto Fahrradloft non prevede spazi di sosta per auto né garage sotterranei, ma solo un grande locale comune per le biciclette degli ospiti, dotato di videosorveglianza: dato per scontato che gli abitanti non abbiano auto di proprietà ma ricorrano abitualmente al car sharing, tutta la superficie a filo strada è riservata a spazi a giardino, di pertinenza agli appartamenti/studio del piano terreno come di uso comune.
Chiave del progetto Fahrradloft è un grande ascensore esterno a doppia apertura, a misura di bici (ed eventuale rimorchio), che percorre in tutta la sua altezza la facciata dell'edificio ed è dotato di uno speciale telecomando per poterlo chiamare e/o far aprire senza scendere dalla bici. A ciascun piano l'ascensore dà accesso a un'ampia balconata comune, ciclabile, pavimentata in legno per ridurre il rumore, che permette non solo di giungere in bici fino al proprio appartamento, ma anche di lasciare in sosta a fianco dell'ingresso le proprie biciclette senza intralciare i vicini. Oppure di ricoverare due ruote e rimorchi, per fare la spesa come per il trasporto dei più piccoli, in un apposito locale di servizio annesso (a richiesta) all'unità abitativa. Tocco finale: il progetto Fahrradloft non prevede spazi di sosta per auto né garage sotterranei, ma solo un grande locale comune per le biciclette degli ospiti, dotato di videosorveglianza: dato per scontato che gli abitanti non abbiano auto di proprietà ma ricorrano abitualmente al car sharing, tutta la superficie a filo strada è riservata a spazi a giardino, di pertinenza agli appartamenti/studio del piano terreno come di uso comune.
TUTTO VENDUTO
Grazie anche a prezzi non esagerati, dell'ordine di 1800-2800 euro/mq, nonostante la posizione piuttosto centrale nel distretto di Lichtenberg della capitale tedesca, tutti gli appartamenti del primo complesso Fahrradloft sono stati venduti nel giro di pochi giorni; il completamento del complesso Fahrradloft è previsto a breve (nella foto sotto, una terrazza con l'ascensore per le bici). Dato il successo, comunque, è probabile che a breve siano realizzati altri edifici simili sia a Berlino sia in altre città della Germania.
Grazie anche a prezzi non esagerati, dell'ordine di 1800-2800 euro/mq, nonostante la posizione piuttosto centrale nel distretto di Lichtenberg della capitale tedesca, tutti gli appartamenti del primo complesso Fahrradloft sono stati venduti nel giro di pochi giorni; il completamento del complesso Fahrradloft è previsto a breve (nella foto sotto, una terrazza con l'ascensore per le bici). Dato il successo, comunque, è probabile che a breve siano realizzati altri edifici simili sia a Berlino sia in altre città della Germania.
Info: www.fahrradloft.de.
0 like