Con un percorso espositivo ispirato al futurismo e alla celebrazione del motorismo, la mostra immerge il visitatore nello spirito dell’opera di Jeffrey Schnapp – celebre docente del dipartimento di Architettura e design di Harvard – per festeggiare i 130 anni di storia del gruppo Piaggio. La mostra, aperta fino al 10 giugno, analizza il concetto di mobilità sviluppato da Piaggio nel corso della sua lunga storia e prova a guardare al futuro del principale protagonista europeo della mobilità leggera.
Diventa così il più grande e completo museo italiano dedicato al motociclismo e accoglie esemplari unici che raccontano la storia del gruppo Piaggio ripercorrendo la storia della mobilità in Italia e non solo: navi, treni, aeroplani, auto, scooter, motociclette sono nate dalla casa madre e dai suoi marchi.
Vi sono allestite le nuove collezioni, una dedicata ai marchi Piaggio e Ape e l’altra alla storia più propriamente motociclistica e sportiva dei marchi Aprilia, Gilera e Moto Guzzi che insieme collezionano lo straordinario palmares di 104 titoli mondiali nelle varie specialità del motociclismo sportivo, dal Motomondiale alle Supermoto, dal Trial alla Superbike.
Sito web museopiaggio.it.