Ultimi preparativi a Napoli per il 65° Convegno Nazionale dell’AIIG (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia) dal 12 al 14 ottobre. Il titolo del convegno 2023 è “Geografie del metaverso. Territori digitali e nuove progettualità educative“, un’occasioneper riflettere sulle potenzialità didattiche di una disciplina che sta evolvendo sempre più rapidamente. Il Convegno dell’AIIG si terrà nelle aule dell'Università degli Studi “Federico II”, presso il Dipartimento di Scienze Politiche. È un'occasione per investire su una geografia viva e propositiva, che riesca a individuare “nuove progettualità educative” anche avvalendosi delle nuove tecnologie come è il metaverso. Il Convegno è organizzato con il patrocinio di Associazione dei Geografi Italiani (AGEI), Associazione Italiana di Cartografia (AIC), Centro Italiano per gli Studi Storico-geografici (CISGE), Società Geografica Italiana, Società di Studi Geografici e Touring Club Italiano. Vale inoltre come 26° Corso di aggiornamento e sperimentazione didattica e offre tra le tante iniziative Laboratori di didattica esperienziale e di ricerca-azione per la Scuola primaria e per la Scuola secondaria.
Tra questi ultimi, si segnalano le officine didattiche per insegnanti online, il 12 ottobre; iscrizione gratuita a questo link.
- 12 ottobre, 10.30/12, su Zoom
Destinatari insegnanti di scuola primaria e secondaria di I e II grado
Clima, acqua, biodiversità: esperienze didattiche dell'istituto Oikos per la sostenibilità a scuola e nella comunità educante
- 12 ottobre, 10/11, su Zoom
Destinatari insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria
Geotecnologie per una didattica della geografia: virtual sandbox e Augmentation reality (AR)
- 12 ottobre, 11/12, su Zoom
Destinatari insegnanti di scuola secondaria di I e II grado
SandBox AR e StreamBox: nuovi orizzonti didattici per la geografia
Maggiori informazioni sul pdf allegato.
INFORMAZIONI
Sito web www.aiig.it/attivita/convegni-nazionali