
Ecco qualche spunto per approfondire.
- Il sito ufficiale di Earth Day propone parecchi contenuti, anche in italiano, tra cui approfondimenti e numerosi quiz per mettere alla prova la propria conoscenza sulla Terra.
- Un buon punto di partenza è la campagna delle Nazioni Unite Mission 1.5 “Quest’anno per la Giornata della Terra resta a casa & gioca per il clima”. Mission 1.5 è un videogame online che educa le persone sulle politiche per l’azione sul clima e offre loro una piattaforma per esprimere un voto sulle soluzioni che vogliono vedere adottate. I voti saranno in seguito conteggiati e inviati ai leader mondiali. È in inglese, bisogna scegliere il proprio Stato (in alto a sinistra) e poi iniziare a giocare.
- Sul sito onepeopleoneplanet.it Earth Day Italia e Movimento dei Focolari, inisieme alle centinaia di organizzazioni che ogni anno partecipano al Villaggio per la Terra, propongono la maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet con contenuti culturali di vario tipo.
- Per tutti i bambini e ragazzi: Giornalisti in Erba con il progetto Voci Virali ha raccolto le voci di tanti ragazzi; così 12 giovani giornalisti di varie parti d'Italia, tra i 10 e i 13 anni, saranno nello speciale #Explorer Pianeta Terra di Rai Gulp alle 18, in qualità di reporter per dare notizie e in qualità di giovanissimi cittadini a raccontare il loro #cosahoimparato dalla pandemia e a fare gli auguri alla Terra.
- Treedom è la piattaforma web che permette di piantare un albero a distanza e di seguire online il percorso di crescita. Come lo scorso anno, è online il video per promuovere la campagna: ogni mille visualizzazioni l'organizzazione pianterà un albero.
Buona Giornata della Terra!
