In queste settimane camminare all’aria aperta è una delle poche attività sicure. Per cui è assai benvenuta questo weekend la Giornata nazionale del trekking urbano. Tema di questa edizione particolare “Com’è Green la mia Città”, ovvero camminate alla scoperta di angoli poco conosciuti di Siena – la città da anni capofila dell'iniziativa – e delle altre settanta che quest’anno partecipano alla manifestazione.
All'insegna del turismo lento e letteralmente a passo d'uomo, l’itinerario del Trekking Urbano 2020 condurrà i partecipanti alla scoperta del centro di Siena, che non termina certo a Piazza del Campo. Si va dalla Valle di Follonica, dove si assaporano i profumi e colori della natura a due passi dalle vie principali della Città, a Fonte Nuova d’Ovile, storico bacino idrico di Siena utilizzato non solo per lavare ma anche per l’abbeveraggio, fino ai lavatoi di Fontebranda, dove fino agli Cinquanta le massaie si curvavano sui fontianili per lavare i panni. Il percorso si concluderà nel Cortile del Podestà, da sempre avvolto in un’atmosfera affascinante e misteriosa, dove verrà consegnata ai partecipanti una borraccia ecosostenibile in cambio di una bottiglia di plastica:  un gesto concreto per accresce la sensibilità ambientate di chi sceglie il turismo lento.
Ovviamente tutto avverrà nel rispetto assoluto delle norma di sicurezza: per cui le partenze da Piazza del Campo si svolgeranno a gruppi di massimo 15 persone alla volta, una ogni venti minuti tra le 10.40 e le 15.40. Per prenotazioni delle passeggiate senesi si deve chiamare l’Ufficio Turismo del Comune di Siena, tel. 0577.92128/178.