Da quel giorno saranno sufficienti due ore e quattro minuti di percorrenza per coprire i poco meno di 600 chilometri che separano la gare Montparnasse di Parigi dalla stazione Saint-Jean di Bordeaux, rinnovata per accogliere i nuovi servizi TGV di Sncf.
Si tratta di treni da 556 passeggeri a due piani che costano 30 milioni di euro: possono raggiungere i 320 km/h di velocità e, oltre a dotazioni di sicurezza di ultima generazione, offrono a tutti i viaggiatori prese elettriche per ricaricare smartphone e computer, wifi gratuito, schermi interattivi per le comunicazioni di bordo e un sistema di raccolta differenziata dei rifiuti. In più, sul TGV Euroduplex i passeggeri di prima classe viaggiano sempre fronte marcia grazie all’adozione di speciali poltrone con schienale modulare.
NON SOLO PARIGI-BORDEAUX
Senza dimenticare l’accorciarsi dei tempi di viaggio per i servizi TGV diretti verso il Sud della Francia. Da luglio il collegamento Parigi-Tolosa avverrà in quattro ore e otto minuti (un ora e 20 in meno rispetto a oggi) e il servizio fino a Hendaye, a ridosso del confine spagnolo, impiegherà quattro ore e mezza, guadagnando un’ora e un quarto.
Ultima novità per i servizi ad alta velocità francesi: a partire da luglio lungo l’asse atlantico (e da dicembre su quello mediterraneo verso Lione-Marsiglia-Nizza) scompariranno i collegamenti low cost iDTGV nati nel 2004. Per rendere accessibili a un maggior numero di viaggiatori le tariffe scontate sui treni ad alta velocità, visto il successo delle linee su strada di OuiBus (di proprietà delle ferrovie) e FlixBus, i ticket “a partire da 19 euro” dei treni iDTGV saranno sostituiti da una tariffa scontata Prem’s offerta su tutti i collegamenti ai clienti che prenotano con molto anticipo. Di fatto la stessa filosofia adottata dalle compagnie aree low cost.
Sito web it.voyages-sncf.com.