![Enna_02-aspect-ratio-689-444](https://admin-turistico.touringclub.it/uploads/Enna_02-aspect-ratio-689-444-1024x660.jpg 1024w, https://admin-turistico.touringclub.it/uploads/Enna_02-aspect-ratio-689-444-300x194.jpg 300w, https://admin-turistico.touringclub.it/uploads/Enna_02-aspect-ratio-689-444-768x495.jpg 768w, https://admin-turistico.touringclub.it/uploads/Enna_02-aspect-ratio-689-444-1536x991.jpg 1536w, https://admin-turistico.touringclub.it/uploads/Enna_02-aspect-ratio-689-444.jpg 1662w)
Da quel giorno saranno sufficienti due ore e quattro minuti di percorrenza per coprire i poco meno di 600 chilometri che separano la gare Montparnasse di Parigi dalla stazione Saint-Jean di Bordeaux, rinnovata per accogliere i nuovi servizi TGV di Sncf.
![I lavori in corso alla stazione di Bordeaux.](https://admin-turistico.touringclub.it/files/images/styles/tutta_colonna/public/immagini_georiferite/1008x646_travaux-grande-verriere-gare-saint-jean-28-janvier-2016.jpeg?itok=i6leg15J)
Si tratta di treni da 556 passeggeri a due piani che costano 30 milioni di euro: possono raggiungere i 320 km/h di velocità e, oltre a dotazioni di sicurezza di ultima generazione, offrono a tutti i viaggiatori prese elettriche per ricaricare smartphone e computer, wifi gratuito, schermi interattivi per le comunicazioni di bordo e un sistema di raccolta differenziata dei rifiuti. In più, sul TGV Euroduplex i passeggeri di prima classe viaggiano sempre fronte marcia grazie all’adozione di speciali poltrone con schienale modulare.
![Un treno di prova alla stazione di Bordeaux.](https://admin-turistico.touringclub.it/files/images/styles/tutta_colonna/public/immagini_georiferite/sncf155.jpg?itok=dCWVA79y)
NON SOLO PARIGI-BORDEAUX
Senza dimenticare l’accorciarsi dei tempi di viaggio per i servizi TGV diretti verso il Sud della Francia. Da luglio il collegamento Parigi-Tolosa avverrà in quattro ore e otto minuti (un ora e 20 in meno rispetto a oggi) e il servizio fino a Hendaye, a ridosso del confine spagnolo, impiegherà quattro ore e mezza, guadagnando un’ora e un quarto.
![Convoglio inaugurale del TGV Océan.](https://admin-turistico.touringclub.it/files/images/styles/tutta_colonna/public/immagini_georiferite/_dsc0500.jpg?itok=cCE1hS8p)
Ultima novità per i servizi ad alta velocità francesi: a partire da luglio lungo l’asse atlantico (e da dicembre su quello mediterraneo verso Lione-Marsiglia-Nizza) scompariranno i collegamenti low cost iDTGV nati nel 2004. Per rendere accessibili a un maggior numero di viaggiatori le tariffe scontate sui treni ad alta velocità, visto il successo delle linee su strada di OuiBus (di proprietà delle ferrovie) e FlixBus, i ticket “a partire da 19 euro” dei treni iDTGV saranno sostituiti da una tariffa scontata Prem’s offerta su tutti i collegamenti ai clienti che prenotano con molto anticipo. Di fatto la stessa filosofia adottata dalle compagnie aree low cost.
![Un treno del servizio iDTGV.](https://admin-turistico.touringclub.it/files/images/styles/tutta_colonna/public/immagini_georiferite/ouigo.jpeg?itok=Fi7G-F_z)
Sito web it.voyages-sncf.com.