La novità più recente si chiama Hellö Bus ed è una costola delle ferrovie austriache Öbb che lo scorso 15 giugno hanno messo in campo 28 autobus gran turismo da 56 posti in livrea grigio scuro per coprire 10 collegamenti nazionali e internazionali.
Vienna, come ovvio, è l’hub di riferimento del nuovo operatore: si parte dalla capitale austriaca per Berlino, Francoforte, Monaco, Strasburgo, Venezia e Zagabria. Ma non sono poche le linee che toccano l’Italia e offrono spunti per una vacanza ai turisti nostrani, da una Vienna-Genova, via Salisburgo-Innsbruck-Bolzano-Milano, a una Praga-Venezia, via Linz-Salisburgo-Udine.
In più, rispetto a Flixbus, la possibilità di scegliere il posto “in cabina” come per gli aerei all'atto di prenotare, gradita a chi viaggia con bimbi piccoli o in gruppi di amici. E, fino al 30 settembre, i biglietti per tutte le destinazioni sono in vendita al prezzo promozionale di 15 euro, con riduzione ulteriore della metà per gli abbonati ai servizi ferroviari delle Öbb.
LE CONTROMOSSE DI FLIXBUS
Quanto alla rete in Italia, l'avvio delle linee FlixBus tra le principali città pugliesi e Napoli/Roma ha portato la Puglia in vetta alla classifica delle regioni italiane per numero di destinazioni collegate. A oggi sono disponibili sei corse quotidiane Roma-Bari e sette Napoli-Bari. E, sempre nell'estate, FlixBus è giunta in Valle d'Aosta, proponendo collegamenti tra Aosta, Courmayeur e Verres da e per Milano, Firenze, Siena e Roma.
Dal 22 settembre, poi, parte il nuovo collegamento notturno sul corridoio Torino-Trieste (in 10 ore) che tocca anche gli aeroporti di Bergamo Orio al Serio e Venezia. Queste le fermate: Torino (Vittorio Emanuele), Milano (Lampugnano e Sesto San Giovanni), Bergamo (aeroporto di Orio al Serio e Bergamo città), Verona, Vicenza, Padova, Mestre, Venezia aeroporto, Udine, Trieste.
LO SCONTO PER I SOCI
In base alla convenzione tra Tci e FlixBus i soci Touring dispongono di quattro buoni sconto da 5 euro, per un totale di 20 euro, da usare su tutte le linee di FlixBus. Per scaricare i voucher e prenotare con lo sconto: www.touringclub.it/convenzioni/flixbus. I biglietti FlixBus sono inoltre in vendita presso tutti i Punti Touring.
Sei registrato sul sito del Touring Club Italiano? Leggi anche l'inchiesta Autobus green e low cost pubblicata su Touring di giugno.