Ogni viaggio è fatto per essere raccontato. Non che sia la motivazione prima del partire, chiaro. Ma una volta tornati a casa ogni viaggiatore ha voglia di raccontare e condividere con gli altri quel che ha visto e conosciuto durante le sue peregrinazioni nell'altrove. Alle volte sono le serate di diapositive somministrate dalle coppie di ritorno dal viaggio di nozze, e pazienza. Altre invece (e per fortuna) sono interessanti racconti di spedizioni avventurose e viaggi particolari, magari a piedi o in bicicletta.
Quelli che appartengono a quest'ultima categoria saranno raccontati a partire da venerdì 20 settembre a Lecco nell'ambito della nuova edizione di Immagimondo, il festival di viaggi, luoghi e culture organizzato dall'associazione Les Cultures e patrocinato dal Touring Club Italiano. L'edizione di quest'anno si svolge durante tre fine settimana in tre location diverse. Si inizia questo weekend nelle strade e nelle piazze del centro storico di Lecco, per l'appuntamento dedicato al viaggio in tutte le sue possibili declinazioni.
Tante le sezioni e gli appuntamenti: da tavoli dei viaggiatori con i loro racconti ed immagini di viaggio all'area LibrInViaggio, rassegna di libri, reportage di viaggio consultabile liberamente dai visitatori. E poi incontri, proiezioni di documentari e film. In queste primi due giorni il Touring sarà presente sia sabato che domenica. Sabato (ore 16 palazzo del Commercio) porterà l'esperienza sulla strada del Team Touring che lo scorso anno è andato in Tagikistan nell'ambito della Silk road race. Mentre domenica (ore 16.30, palazzo del Commercio) assieme a Diana Giudici del Politecnico di Milano i giornalisti di Touring racconteranno la loro esperienza su due ruote lungo il Po in occasione del primo Vento bike tour, il viaggio promozionale a sostegno del progetto Vento.
Il secondo weekend di Immagimondo si terrà invece a Civate, presso il complesso di San Calocero, e sarà dedicato ai Viaggi dell'anima. Anche in quest'occasione il Touring sarà presente due volte, il 28 settembre. Prima con la presentazione del libro Italia a Piedi, di Fabrizio Ardito. E poi (ore 18, Villa Canali) con Stefano Brambilla, caporedattore di Touring, che parlerà del turismo religioso in Italia e presenterà lo Speciale Italia, sulle strade della fede. Sabato 5 e domenica 6 ottobre, presso l'eremo del parco Monte Barro, a Galbiate, il tema sarà invece Natura e territorio, con presentazione di documentari e reportage di tema naturalistico. Non resta che mettersi in viaggio e disporsi ad ascoltare.
Info: www.immagimondo.it