Consigli di viaggio
E’ proprio lontano dalle piste e dagli impianti di risalita, che l’inverno in montagna si mostra dal suo lato più bello: boschi innevati, l’aria tersa e il silenzio assoluto invitano a vivere giornate tranquille e rilassanti in uno straordinario ambiente alpino.
Ecco alcune proposte nel vicino Tirolo austriaco per vivere l’inverno in tutta la sua bellezza, fra trekking per tutti, ciaspolate nella neve e sci di fondo su laghi ghiacciati.
Dal 2018, la piccola comunità di Kartitsch nella valle della Gailtal è il primo villaggio escursionistico invernale dell’Austria. Con le sue tradizionali fattorie costituisce lo scenario ideale per un’escursione lungo uno dei nove sentieri certificati, con una vista panoramica che spazia dalle Dolomiti di Lienz alle Alpi Carniche. In loco è anche possibile affittare zaini, bastoncini da trekking e perfino stuoie riscaldate per poter trascorrere una piacevole giornata nella neve.
Vorderhornbach si trova all’ingresso della Hornbachtal, ai piedi delle Alpi dell’Algovia. Questa zona fa parte della rete di aree protette Natura 2000 del Tiroler Lech. Qui segnaliamo l’escursione ad anello di Vorderhornbach, percorribile in un’ora, è particolarmente adatta alle famiglie con i bambini ed è adatta anche ai passeggini.
Nell’Osttirol, la Villgratental è uno dei luoghi più incontaminati dell'intero arco alpino: qui gli amanti dello sci alpinismo possono scegliere tra più di 40 itinerari per tutti i livelli di difficoltà. Alcuni raggiungono quasi i 3.000 metri di altitudine e molti partono direttamente dalle abitazioni a valle. Tra i più rinomati, l’itinerario scialpinistico alla vetta del Rotes Kinkele che risale al villaggio di Kamelisenalm e prosegue fino a una dorsale panoramica con vista su laghetti di montagna e sulle montagne del Villgrater.
Gli appassionati delle escursioni con le racchette da neve, invece, possono provare il tour panoramico del Gumriaul, lungo il confine austro-italiano tra la Villgratental e la Val Pusteria.
Con una rete di 140 km di piste per lo sci di fondo, la Tannheimer Tal è soltanto un vero paradiso per gli appassionati di questa disciplina. Il percorso ad anello del Gaichtpass, lungo 19 km, porta da Grän a Nesselwängle e si distingue per la traversata del lago ghiacciato Haldensee.
Questa alta valle è rinomata anche per gli alberghi con spa, come l’Hotel der Engel a Grän o l’Hotel Jungbrunn a Tannheim.
Per saperne di più, www.tirolo.com/vacanze-invernali
0 like