Innanzi tutto, per i buongustai, la Mostra del tartufo bianco che si tiene ogni anno in novembre. Per gli amanti del bello, invece, il Museo del duomo che conserva rare argenterie sacre e un dipinto (cristo in gloria) di Rosso Fiorentino; il palazzo Comunale (o dei Priori, nella foto), la Torre civica, il Museo della Grafica ricavato nella storica tipografia Grifani-Donati, la Pinacoteca comunale che conserva opere di Luca Signorelli e la Collezione Burri agli ex seccatoi di tabacco, alla periferia della città.
Per saperne di più si può acquistare la Guida verde Umbria del Tci sul sito online, a prezzi scontati!
I DINTORNI
Cortona (Ar), 494 m, in Toscana, a 46 km, è uno splendido borgo arroccato sulla collina, che merita una visita per ammirare piazza dela Repubblica cn il palazzo Comunale e il palazzo del Capitano del popolo, il Museo dell'Accademia etrusca (Maec) e il Museo diocesano, entrambi con opere di Luca Signorelli, la fortezza medicea detta del Girifalco.
Gubbio (Pg), a 50 km, sede della celebre Corsa dei ceri che si celebra il 15 maggio di ogni anno, vanta invece un magnifico complesso duecentesco come la chiesa e l'attiguo convento di S. Francesco, il Teatro romano del I secolo d.C., la grandiosa, medievale, Piazza Grande con il palazzo dei Consoli e il palazzo Pretorio e il palazzo Ducale, oltre a un'infinità di altri palazzi chiese che costituiscono il tessuto urbano medievale della città.
Come si chiamano gli abitanti di Ivrea?