In occasione della prossima vacanza al mare - che sia il Tirreno, il Ligure, l'Adriatico, o lo Ionio - quando non ne potrete più della spiaggia e del sole a picco spezzate la routine scoprendo i piccoli borghi dell'entroterra! A poca distanza dal litorale ci sono veri e propri gioielli, spesso poco conosciuti. Basta una mezzora di macchina (o ancora meglio, di mezzi pubblici) per raggiungere qualche piccolo scrigno segreto e perdersi tra le sue vie medievali.
Il Touring Club Italiano, come alcuni di voi già sapranno, da vent'anni certifica le piccole località dell'entroterra in base a parametri di qualità sia turistica sia ambientale. Sono le Bandiere arancioni, veri e propri "borghi eccellenti" del nostro Paese: in poche parole, borghi non soltanto belli e ricchi di attrattive, ma che offrono anche molti servizi per il turista, organizzano eventi, valorizzano le specialità locali.
In tutta Italia le Bandiere arancioni sono 247: le potete scoprire tutte su www.bandierearancioni.it. Ed ecco dodici consigli per borghi eccellenti vicino al mare: ve le elenchiamo partendo dal Mar Ligure e finendo sull'Adriatico, in un lungo giro delle nostre coste. Buone vacanze!
1. PERINALDO (Im) - Liguria
Distanza dal mar Ligure: 15 km da Bordighera
Sono proprio pochi i tornanti che dovrete fare per arrivare a Perinaldo. Un borgo tra i meno conosciuti dei tanti bellissimi dell'Imperiese, che tuttavia racconta molte storie interessanti: a partire da quella di Cassini, straordinario astronomo che nacque nel borgo. Perché non visitare l'Osservatorio astronomico comunale, e magari partecipare a una visita notturna per vedere le stelle? Per chi ha voglia di camminare, poi, una rete di percorsi escursionistici collega Perinaldo con i centri vicini: consigliabile per esempio la passeggiata fino ad Apricale (altro borgo Bandiera arancione Tci) che si raggiunge con circa un’ora e mezza di cammino su comoda mulattiera storica, con bei panorami attraverso boschi e coltivi.
Per saperne di più:
- la scheda di Perinaldo sul sito Bandiere arancioni
- gli approfondimenti su che cosa vedere, che cosa mangiare e sul borgo delle stelle
2. CASALE MARITTIMO (Pi) - Toscana
Distanza dal mar Tirreno: 13 km da Marina di Cecina
Casale Marittimo è un borgo di cui ci si innamora. Sembra fatto apposta per scattare fotografie e tornare indietro nel tempo. Minuto, ben conservato, con le case tutte di mattoni... davvero un gioiello - e peraltro poco conosciuto, a pochissima distanza dal mare. Da non perdere il Palazzo della Canonica, una curiosa riproposizione novecentista di un edificio quattrocentesco, realizzato con materiali provenienti da una villa romana. E poi bisogna assaggiare le specialità locali: i cantuccini, la ‘forma’ di fichi, il miele e la rara ‘pera del curato’ stanno nel canestro dei dolci e della frutta accanto alle bottiglie di profumato olio locale e dei vini Montescudaio e San Torpè...
Per saperne di più:
- la scheda di Casale Marittimo sul sito Bandiere arancioni
3. FOSSANOVA (fraz. del Comune di Priverno - Lt) - Lazio
Distanza dal mare: 22 km da Sabaudia
Per saperne di più:
- la scheda di Fossanova sul sito Bandiere arancioni
4. MORIGERATI (Sa) - Campania
Distanza dal mar Tirreno: 13 km da Policastro Bussentino
- la scheda di Morigerati sul sito Bandiere arancioni
5. GALTELLÌ (Nu) - Sardegna
Distanza dal mar Tirreno: 12 km da Orosei
Siamo in Sardegna: vicino al bellissimo mare di Orosei e della famosa cala Gonone, ecco un borgo poco conosciuto ma molto interessante. Galtellì infatti non conserva soltanto i ricordi di Grazia Deledda, che qui ambientò Canne al Vento, ma anche belle chiese (come quella di San Pietro, ricca di affreschi medievali) e il museo etnografico Sa Domo ‘e sos Marras, un tipico esempio di architettura spontanea del luogo, risalente ai primi del ’700, restaurato e arredato con mobili e con 850 oggetti e strumenti di lavoro della vita quotidiana d’un tempo.
Per saperne di più:
6. GERACE (Rc) - Calabria
Distanza dal mar Ionio: 12 km da Locri
Nel Reggino, terra di due mari, potreste far visita a Gerace. Dove troverete una magnifica cattedrale, un monumento insigne ma tormentato dalla storia per via di spoliazioni, rimaneggiamenti, crolli: l’interno ha tre navate divise da una doppia fila di colonne in marmo, provenienti dai tempi della Magna Grecia. Da non mancare anche l'altare della chiesa di S. Francesco, spettacolare macchina barocca seicentesca conservata all’interno di un edificio gotico. E poi, un sorso di Greco di Gerace, un leggendario vino liquoroso di 17 gradi, ottenuto da uve greco, di colore giallo ambrato. Si produce a Bianco, a circa 20 km da Gerace, in quantità limitatissime; il Borgo incantato, si tiene alla fine di luglio ed è un meeting di artisti di strada. Fra tavoli imbanditi nelle cantine e nelle vie del borgo si esibiscono maghi, acrobati, mangiafuoco, musicisti, giocolieri in un tripudio di effetti e di colori.
- la scheda di Gerace sul sito Bandiere arancioni
- la scheda di Valsinni sul sito Bandiere arancioni
- la scheda di Corigliano d'Otranto sul sito Bandiere arancioni
- la scheda di Fara San Martino sul sito Bandiere arancioni
- la scheda di Ostra sul sito Bandiere arancioni
11. SAN LEO (Rn) - Emilia Romagna
- la scheda di San Leo sul sito Bandiere arancioni
12. SAN VITO AL TAGLIAMENTO (Pn) - Friuli Venezia Giulia
Distanza dal mar Adriatico: 40 km da Lignano Sabbiadoro
Anche a poca distanza da Lignano e da Bibione c'è un borgo che merita di essere scoperto. È San Vito al Tagliamento, che ha ottenuto da poco il riconoscimento di Bandiera arancione e che rappresenta un'ottima meta per scappare dalle folle balneari. Basta affacciarsi alla bellissima Piazza del Popolo per rendersene conto: uno spazio suggestivo, quasi un salotto con i suoi portici e i tanti bei palazzi che si affacciano. Il Palazzo del Comune è uno di questi: in stile veneziano, ha bellissimi parchi e giardini; mentre l'antica Loggia Pubblica conserva uno splendido teatro all'italiana. Eventi per tutta l'estate, musei, mostre... ce n'è per tutti i gusti!
Per saperne di più:
- la scheda di San Vito al Tagliamento sul sito Bandiere arancioni
INFORMAZIONI
Tutto sui 247 borghi Bandiera arancione sul sito www.bandierearancioni.it!