Piraino nelle fotografie di Nino Bartuccio
Le fotografie che sfoglierete in questa gallery sono tutte di Nino Bartuccio, accompagnate da testi a cura di William Dello Russo. Per saperne di più sul borgo, il sito da esplorare – dove sono elencate anche tutte le strutture ricettive – è visitpiraino.com, realizzato proprio da Nino Bartuccio. Mentre il sito per ammirare altre immagini di Nino è bart.it.
1. Il borgo di Piraino - foto di Nino Bartuccio
Di probabile origine saracena, il paese (400 abitanti nel centro storico, 3000 nel territorio comunale) conserva ancora una struttura tipicamente medievale. Ai margini del centro abitato si trovano la chiesa della Badia e il convento di San Francesco, mentre lungo la dorsale di via Roma e di via Umberto I si dispongono i monumenti più importanti: la chiesa del Rosario, la chiesa Madre e il santuario dell'Ecce Homo. Sul paese svetta la Torrazza, struttura d'avvistamento del Trecento.
Foto di Nino Bartuccio
2. La Guardiola, Piraino - foto di Nino Bartuccio
A tutte le ore del giorno il belvedere della Guardiola a Piraino (Me) regala panorami mozzafiato, che s'incendiano al tramonto. Lo sguardo spazia sul Tirreno compreso tra Capo d'Orlando e Capo Calavà e le isole Eolie sembrano a portata di mano: con un solo colpo d'occhio si abbracciano Alicudi, Filicudi, Salina, Lipari, Vulcano e Panarea.
Foto di Nino Bartuccio
3. La Torre saracena, Piraino - foto di Nino Bartuccio
Foto di Nino Bartuccio.
4. La Torre delle Ciaule, Piraino - foto di Nino Bartuccio
Foto di Nino Bartuccio.
5. Le mummie della Chiesa Madre, Piraino - foto di Nino Bartuccio
Nel Sepolcro dei Sacerdoti della Chiesa Madre di Piraino sono conservati 26 corpi disseccati, vere e proprie mummie risalenti al XIX secolo. “Merito di alcune fessure da cui è sempre entrata l'aria” racconta Nino Bartuccio. Alcuni corpi sono stati studiati da Karl Reinhard, patologo forense della University of Nebraska-Lincoln, e dai suoi studenti: si è scoperto per esempio che sul corpo erano presenti tracce di bozzolina, una pianta da polline dalle proprietà antitumorali sfruttata da tempo in Cina e in Turchia, ma che si riteneva fosse sconosciuta in Sicilia.
Foto di Nino Bartuccio.
6. Il Palazzo Ducale, Piraino - foto di Nino Bartuccio.
Foto di Nino Bartuccio.
7. Le chiese di Piraino/1 - foto di Nino Bartuccio
Si prosegue con la chiesa di S. Francesco dei Minori Osservanti, recentemente restaurata; nella chiesa è conservata una statua Gaginiana della Madonna, mentre notevoli sono gli stucchi in gesso del secondo 1600. Adiacente al cimitero, invece, il convento di San Francesco (nella foto sopra) venne fondato nel 1604. Di esso fanno parte la chiesa, il chiostro, le celle dei monaci e altri ambienti conventuali, un tempo arricchiti da una preziosa biblioteca.
Foto di Nino Bartuccio.
8. Le chiese di Piraino/2 - foto di Nino Bartuccio
Foto di Nino Bartuccio.
9. Le chiese di Piraino/3 - foto di Nino Bartuccio
Ancora due chiese, per concludere il vasto panorama di monumenti di Piraino. La Chiesa di San Cataldo – a Gliaca di Piraino - è dedicata al santo irlandese caro ai Normanni: costruita nel XVIII secolo è stata oggi completamente ristrutturata (nella foto sopra).
Foto di Nino Bartuccio.
10. Il mare di Piraino - foto di Nino Bartuccio
La spiaggia di Gliaca di Piraino, frazione a poca distanza dal paese, è un litorale di sabbia quasi fine dove si possono apprezzare tramonti mozzafiato.
Foto di Nino Bartuccio.
11. Il Museo del Viaggio, Piraino - foto di Nino Bartuccio
In una antica stazione di posta è stato realizzato il Museo siciliano del Viaggio, dove sono conservati bauli antichi, valigie, cartine.
Foto di Nino Bartuccio.
12. La Pineta di Piraino - foto di Nino Bartuccio
Foto di Nino Bartuccio.