La stagione dei tulipani va da marzo a maggio, in particolare dalla metà/fine di marzo alla fine di maggio. Come consigliano gli amici dell'ente turistico olandese, il periodo mediano (ovvero la metà di aprile) è quello in assoluto in cui sbocciano più varietà, ma anche prima e dopo lo spettacolo è assicurato - anche perché nei polder fioriscono anche giacinti, crocus, gladioli e via dicendo.
Dove vedere i tulipani in Olanda? Le zone dei Paesi Bassi dov'è coltivato il maggior numero di tulipani sono tre.
La prima è appena a nord di Amsterdam: si tratta della penisola chiamata "Kop van Noord-Holland”, che termina nella punta dove è situata la cittadina di Den Helder (punto d'imbarco delle navi per l'isola di Texel). Intorno a Den Helder, Petten, Nieuwe Niedorp e Wieringerwerf sono moltissimi i campi coltivati che si colorano in primavera; tra l'altro, la regione è bellissima anche per il litorale costellato di dune. La si raggiunge in poco tempo dalla capitale, anche in treno e con i mezzi pubblici.
La seconda zona dove fioriscono i bulbi è chiamata "Noordoostpolder", ovvero polder nordorientale, ed è nella provincia del Flevoland, intorno alla città di Emmeloord. Come ovunque in Olanda, qui si può girare anche in bicicletta tra i 2000 ettari di campi fioriti, abbinando magari la visita a Schokland, il primo sito olandese Patrimonio dell'umanità, e partecipando al Festival dei tulipani, che nel 2020 va dal 18 aprile al 4 maggio. È una zona meno nota rispetto alla prima e alla terza che citiamo in quest'articolo e quindi i flussi turistici sono minori: se avete una macchina, ritirate l'opuscolo gratuito all'ufficio del turismo locale e percorrete l'itinerario di 100 chilometri che si snoda tra fattorie, giardini, ville e parchi.
Qualche numero per capire di che cosa stiamo parlando: nei 32 ettari di Keukenhof sono piantati ogni anno 7 milioni di bulbi, che in otto settimane sono ammirati da oltre un milione di persone. C'è di che perdere la testa! Pure i meno appassionati di botanica dovranno ricredersi, anche perché nel parco si visitano oltre venti esposizioni dedicate a fiori e piante, tutte di altissima qualità - questo è il luogo dove i produttori competono tra loro a chi crea la varietà più bella, colorata, profumata, delicata, resistente. Nel Padiglione Beatrix da anni c'è la più bella mostra di orchidee d'Europa, nel Padiglione Willem-Alexander ad attendere i visitatori sono 15mila gigli...
Ogni anno c'è un tema - nel 2020 deve essere ancora svelato, ma per esempio l'anno scorso era Flower Power: si camminava tra atmosfere anni Settanta, colori vivaci, costumi hippy e slogan "peace&love". E poi via tra le aiuole e i padiglioni, dove non solo si ammirano tulipani e altri fiori ma si impara anche: per esempio da dove viene il tulipano e come il fiore si è trasformato in una icona contemporanea. Ci sono anche giochi per i bambini: per loro è stata preparata una vera e propria caccia al tesoro tra i luoghi più belli del parco. Un'esperienza olandese imperdibile, insomma: anche se circondati dalla folla, è da fare almeno una volta nella vita.
- Il sito dell'Ente del turismo olandese dove trovare maggiori informazioni su dove vedere i tulipani: www.holland.com
- Il sito di Keukenhof, che nel 2020 apre il 21 marzo e chiude il 10 maggio: www.keukenhof.nl
- La Guida Verde Touring dedicata all'Olanda, acquistabile nei Punti Touring e anche online, dove è scontata per tutti e specialmente per i soci Tci!