Due piste ciclabili davvero peculiari, che sono diventate meta irrinunciabile per tutti gli appassionati di bicicletta. Si trovano nella bella regione del Limburgo, nelle Fiandre, in Belgio, poco lontano dal confine con i Paesi Bassi e da Bruxelles.

1 - TRA LE CIME DEGLI ALBERI

"Cycling through the trees" si trova nelle vicinanze del paese di Hechtel-Eksel (vicino all'incrocio 272). Qui qualche anno fa l'amministrazione provinciale ha avuto un'idea geniale: permettere ai ciclisti di pedalare in mezzo agli alberi, nel senso che le bici passano tra le chiome, non fra i tronchi. Un nuovo ponte di 700 metri, realizzato a misura di bicicletta, si snoda infatti tra gli alberi in un doppio cerchio di 100 metri di diametro fino a raggiungere gradualmente un’altezza di 10 metri dal suolo, prima di riscendere dolcemente.   

I boschi sono quelli di Pijnven, costituiti da conifere piantate all’inizio del secolo scorso per l’industria mineraria. Le miniere non ci sono più, ma il bosco è diventato un piacevole ambiente dove camminare e peldalare. Tra l'altro, la pista ciclabile è sorretta da colonne in acciaio che ne simulano i tronchi: un’opera perfettamente integrata con l’ambiente circostante e alla portata di tutti. Il progetto serve anche per consentire ad arbusti e piccoli alberi di crescere negli spazi liberati dalle conifere, permettendo un maggiore equilibrio forestale.

Cycling through the Trees è un progetto di Visit Limburg con il supporto finanziario di LSM, la municipalità di Hechtel-Eksel, VisitFlanders e la provincia del Limburgo, e sviluppato insieme con Bosland e l'Agenzia per la Natura e le Foreste. 

2 - SOTTO L'ACQUA

L'altra originalissima pista ciclabile si trova invece nei pressi di Bokrijk, a una trentina di chilometri a sud, sempre nel Limburgo. All'interno della riserva naturale di De Wijers è stata realizzata una pista ciclabile lunga 212 metri e larga circa 3 metri che ha la particolarità di essere... immersa nell'acqua. Nel senso che il livello del lago attraverso cui scorre è più alto del pavimento della pista, circa all'altezza degli occhi di un ciclista adulto. In poche parole, si ha l'impressione di pedalare sott'acqua, anche perché cigni e anatre guardano da più in alto...

Anche in questo caso il progetto è stato realizzato nel pieno rispetto dell'ambiente della riserva. I progetti di conservazione collegati hanno permesso l'aumento degli anfibi nell'ambiente della riserva e un miglioramento della qualità delle acque.

Fin dall'apertura, l'interesse verso la pista ciclabile "Cycling through water" è stato davvero alto: circa 800 visitatori al giorno hanno esplorato le piste ciclabili di questa parte di Limburgo, con picchi di 5000 ciclisti nei finesettimana. Proprio l'obiettivo desiderato dagli amministratori: promuovere il cicloturismo nell'area e farne conoscere le meraviglie. E già si pensa a un terzo progetto, di cui ancora non si conoscono i dettagli.  

INFORMAZIONI

- Siti web dedicati: Cycling through the trees e Cycling through Water. Info generali sulle Fiandre sul sito di Visit Flanders
- Il nostro articolo sulle Fiandre a pedali: perché programmare una vacanza

ITINERARI IN BICICLETTA NEI DINTORNI

Scopri come esplorare i dintorni di queste due piste ciclabili... in bicicletta! Sulla pagina “Flanders’ Finest” trovi itinerari ciclabili nelle Fiandre adatti a tutte le gambe e a tutte le età, con tracce gpx e punti di noleggio: un modo ideale e sostenibile per visitare la regione tra arte, natura e cultura. In particolare, ti segnaliamo:

- In bici tra gli alberi nel Bosland
- I dintorni dell'abbazia di Postel
- il percorso ciclistico attraverso il paesaggio acquatico De Wijers
- In bici attraverso l’acqua e in bici attraverso la brughiera.