Ma le feste del cioccolato sembrano aver contagiato tutta la penisola, da nord a sud in ogni periodo dell’anno. Del resto, se Alessandro Manzoni, Gabriele D’Annunzio, Casanova, Stendhal e persino papa Pio V erano grandi appassionati di cioccolato, vuol dire che siamo in buona compagnia. Probabilmente tutti conoscono l’Eurochocolate di Perugia, la festa del cioccolato più famosa in Italia, ma non è l’unica.
10 FESTE DEL CIOCCOLATO IN TUTTA ITALIA E PER TUTTO L’ANNO
1. Torino, Cioccolatò (21-30 novembre 2014)
La città del Gianduiotto non poteva non avere la sua festa del cioccolato. Cioccolatò è ormai giunto quest’anno all’undicesima edizione. Interessanti gli incontri di “Cioccolata con l’autore”, dove scrittori e lettori si confrontano di fronte ad una tazza di cioccolata calda.
Gustare il cioccolato migliore all’ombra dei bellissimi palazzi del barocco siciliano, Patrimonio dell’umanità. Basterebbe questo per rendere la festa del cioccolato di Modica un evento imperdibile. A questo si aggiungono convegni, degustazioni, laboratori, concerti e la “Notte fondente”, una notte bianca all’insegna del cioccolato.
Raccontare la Sicilia utilizzando come unico mezzo il cioccolato. È questo l’obiettivo di ChocolArt, la festa del cioccolato che si tiene nell’elegante Taormina. Il tema di quest’edizione è “La via del sale”, il tratto di costa che va da Trapani e Marsala. Arte ma non solo: molti ristoranti propongono vini abbinati a piatti a base di cioccolato, oltre a show coking con importanti chef italiani, degustazioni e la gara per la “Migliore torta al cioccolato”.
Quella del 2015 sarà l’undicesima edizione di questa festa del cioccolato che si celebra nella splendida cornice di piazza Santa Maria Novella. La fiera ospita artigiani del cioccolato da tutta Italia e non solo che, oltre a presentare al pubblico le proprie creazioni, spiegano il loro lavoro attraverso laboratori e seminari.
La città di san Valentino non può non festeggiare che la festa degli innamorati nel modo più dolce. Una festa per tutte le età. Per i più grandi ci sono degustazioni, seminari e approfondimento sull’arte pasticciera. I più piccoli potranno “sporcarsi le mani” preparando dolci al cioccolato nei laboratori allestiti per l’occasione.
È una festa del cioccolato nata da poco, nel 2014 ha infatti celebrato la sua seconda edizione. Può vantare uno spazio espositivo d’eccezione: la terrazza del Pincio e gli spazi verdi circostanti.
Come a Roma, anche la festa del cioccolato a Napoli è una fresca novità. L’edizione 2014 si è tenuta sul lungomare partenopeo. Laboratori di “Cake design”, dolci al cioccolato della tradizione napoletana e dolci degustazioni sono il punto di forza dell’evento.
Sicuramente la festa del cioccolato più famosa d’Italia (la prima edizione risale al 1993). Ogni anno a metà ottobre la città dei Baci Perugina diventa la destinazione dei golosi di tutta Italia. Da non perdere le sculture di cioccolata in piazza IV Novembre, evento in cui alcuni artisti si cimentano con la creazione di opere d’arte lavorando blocchi di cioccolato che pesano oltre 10 quintali. L’edizione 2015 come ogni anno, ha già un tema: “Mustachoc - Da leccarsi i baffi”.
Arrivata quest’anno alla terza edizione, la festa del cioccolato di Prato riunisce artigiani del cioccolato da tutta Italia con degustazioni di caffè, grappa, vino e cioccolato, lezioni per adulti e laboratori per bambini e workshop dedicati alle scuole.
10. Bologna, Cioccoshow (novembre)
Giunta quest’anno alla decima edizione (già conclusa), la festa del cioccolato si svolge all’ombra delle due torri, nel centro storico della città. Una curiosità: per l’edizione 2010, in occasione dei 400 anni dalla morte del pittore Caravaggio, fu allestita la mostra fotografica “Ma Caravaggio amava la cioccolata?”.