Consigli di viaggio
La Foresta Amazzonica, polmone verde della terra
È la più nota, ma anche la più in pericolo. La Foresta Amazzonica, che si estende dalla Colombia al Perù, ricoprendo buona parte del Brasile, è da sempre considerata il polmone verde della terra. La attraversano migliaia di fiumi, la popolano indios e animali selvatici, spesso misconosciuti persino agli scienziati. Le politiche di tutela sono altalenanti, ma purtroppo tendenti al peggio in questi anni. Per questo è da proteggere a ogni costo.
Acadia, tra oceano e terra
L'Acadia National Park si trova nel Maine. Occupa un'isola affacciata sull'Oceano e collegata alla terraferma tramite un sistema di ponti. La foresta di conifere è punteggiata da specchi d'acqua e torrenti, un paradiso per birdwatcher, ma anche una palestra all'aria aperta dove fare passeggiate e trekking respirando l'aria pulita dagli alberi e il vento marino. Tutelata e protetta, soffre in alcuni periodi di over tourism, ma non perde mai in fascino.
In Alaska tra orsi e salmoni
La Tongass National Forest si trova in Alaska ed è la foresta più estesa degli Stati Uniti. Quasi interamente selvaggia, è popolata da orsi (da osservare a debita distanza mentre vanno a caccia di salmoni nel fiume) e altri animali e ospita numerosi ghiacciai, riserva preziosa d'acqua del pianeta. Attrezzata con cabine e bungalow la Tongass è un paradiso per gli appassionati di natura e attività all'aria aperta.
Sequoia, tra alberi millenari e storie
Nota per i suoi giganteschi alberi, la Sequoia National Forest in California è una delle più visitate del mondo. Ospita anche quello che si presume sia l'albero più grande del mondo chiamato General Sherman probabilmente vecchio di duemila anni è alto più di 80 metri. Un vero e proprio monumento della natura.
Sumatra, selvaggia e misteriosa
L'isola di Sumatra, in Indonesia, ha un sapore leggendario che racconta di animali selvatici, misteriosi indigeni e foreste impenetrabili. Ma anche di canyon come il Ngarai Sianok, un'area naturale immensa e tuttora particolarmente selvaggia lunga 15 chilometri e profonda fino a 200 metri. L'accesso ai turisti è consentito ma serve scarpinare per godersi il panorama.
L'Europa è verde tra Polonia e Bielorussia
Tra Bielorussia e Polonia c'è una delle foreste vergini meglio ben preservate in Europa: Bialowieza, patrimonio Unesco e riserva della biosfera. Uno degli spettacoli più straordinari di questo immenso parco naturale è la presenza dei bisonti europei che vivono in libertà tra le querce e altri alberi. In inverno tutto si ricopre di un manto di neve e il silenzio è interrotto solo dal crepitare dei passi proprio dei bisonti.
White Mountains National Forest: il paradiso del foliage
La White Mountain National Forest fu istituita, e da quel momento protetta, nel 1918. Sono circa 300mila gli ettari per la maggior parte nello stato del New Hampshire, negli Stati Uniti, ricoperti da una fitta boscaglia che, in autunno, cambiano sfumature di colore. Da verdi a gialle, rosse, arancione, marrone, il foliage è un fenomeno che attira migliaia di turisti, ma anche in inverno la magia è garantita. Ospiti abituali delle foresta le alci che si scorgono facilmente soprattutto all'alba e al tramonto.
Tra i nativi americani della Coconino National Forest
La Coconino National Forest si trova in Arizona e contiene diversi tipi di paesaggi: dal deserto alla pianura, dalla tundra alla foresta che circonda soprattutto le città di Flagstaff e Sedona. Fu designata foresta nazionale nel 1908 ma è anche territorio dei nativi americani delle cui tradizioni preserva tracce compresi villaggi abbandonati.
La Sierra della California
Non lontana dallo Yosemite National Park, la Sierra Nevada Forest in California è una delle foreste preservate da più lungo tempo. Già nel 1893 si decise di preservarne la bellezza e peculiarità. Tra fiumi, laghi e boschi è un paesaggio molto amato da appassionati di trekking ed escursioni. Non manca anche una zona dedicata allo sci, ma senza dimenticare la tutela dell'ambiente.
La Foresta Nera è nel cuore dell'Europa
Si trova a sud ovest della Germania, al confine con la Francia, la Foresta Nera, una delle zone forestali europei più affascinanti, non solo per i sempreverdi che la caratterizzano, ma anche per le decine di villaggi pittoreschi, le stazioni termali e la particolare attenzione e protezione dei suoi abitanti. In un attimo ci si ritrova nelle ambientazioni delle favole dei fratelli Grimm senza per forza perdere il senso della civiltà.
0 like