Imola e i suoi territori sono luoghi ideali per chi ama trascorrere il tempo libero alla ricerca di storia, cultura e natura. In quest’area turistica che comprende le vallate dei fiumi Sillaro e Santerno, le città e i piccoli borghi accolgono il visitatore con le loro bellezze storiche, architettoniche e naturalistiche in un contesto ricco di tradizioni enogastronomiche e prodotti di eccellenza, in alcuni casi vere e proprie rarità.

LE SORPRESE DI IMOLA

Imola ospita il celebre autodromo intitolato a Enzo e Dino Ferrari, sede di eventi sportivi internazionali e di grandi concerti, dove possono essere svolte visite guidate alla pista e alle aree tecniche del tracciato. In città non mancano eccellenze culturali come la Pinacoteca San Domenico, la Casa museo di Palazzo Tozzoni e la Rocca Sforzesca, attualmente oggetto di un importante restauro.

Libreria Francescana, Imola

CASTELLI, ROCCHE E BORGHI

Il territorio offre un ventaglio di possibilità: una visita all’originale carillon di 55 campane del Santuario del Santissimo Crocifisso di Castel San Pietro Terme o alla chiesa romanica della Pieve di Riviera, a Casalfiumanese, oppure una passeggiata al ponte degli Alidosi di Castel del Rio, imponente ponte “a schiena d’asino” ad un’unica arcata di 42 metri.

Castel San Pietro Terme, Santuario del Crocefisso
Castel del Rio, ponte Alidosi - foto M Maccarelli
Casalfiumanese

E ancora rocche, castelli e borghi storici tra cui spicca Dozza, con i muri dipinti (Dozza è anche un borgo certificato dal Touring con la Bandiera Arancione), mentre antichi torrioni e architetture barocche fanno da cornice a Castel Guelfo, Mordano e Medicina. Nei sotterranei della Rocca di Dozza è situata l’Enoteca Regionale Emilia-Romagna, con oltre 1.000 vini della produzione enologica locale e regionale.

Dozza-Muro Dipinto (Angelo di Dozza) - foto Emiliano Beltrani
Mura e torrione di Castel Guelfo
Medicina
Due Torri, Mordano

LA GASTRONOMIA E I VINI

Tante sono le occasioni - sagre, fiere, degustazioni - per incontrare i produttori e assaggiare le eccellenze gastronomiche per cui questa terra è nota, come i tradizionali garganelli, i cappelletti, le tagliatelle, la piadina, i salumi e i formaggi, i ravioli dolci, i savoiardi e la ciambella tradizionale conosciuta da oltre 700 anni in questa zona come “Brazadela”. È ricca anche la scelta dei vini: tra i rossi il Sangiovese DOC, tra i bianchi l’Albana DOCG. A novembre, da oltre trent’anni, a Imola si svolge il Baccanale, una rassegna dedicata interamente al cibo che coinvolge non solo la città, ma anche i comuni circostanti con un programma sempre nuovo ricco di incontri, mostre, spettacoli, degustazioni, mercati e menu tematici (www.baccanaleimola.it).

Baccanale, Imola

NATURA E PEDALATE

A pochi passi dalla città e dai paesi, allontanandosi dall’asse storico della via Emilia, si apre allo sguardo un paesaggio pieno di fascino e bellezza. Le colline sono solcate dalla suggestiva dorsale grigio argentea del Parco Regionale della Vena dei Gessi Romagnola. Uno spettacolo naturale unico, patrimonio dell'Unesco, da ammirare dalle alture di Borgo Tossignano e Fontanelice. Tanti i sentieri per il trekking e i percorsi (strada e mountain bike) per i cicloturisti che possono pedalare in sicurezza, su strade poco trafficate e percorsi mappati e segnalati, e solcare le strade dei campioni su cui nel 2020 si sono svolti i Campionati del mondo di ciclismo e che hanno visto transitare il Tour de France nel giugno del 2024.

Tossignano, Borgo Tossignano, Riva di San Biagio,- foto M.Maccarelli, archivio Imola Faenza

INFORMAZIONI

Per informazioni visita www.turismoimolese.cittametropolitana.bo.it/it.