L'unico Granducato al mondo

Con i suoi 2.686 kmq (meno della Valle d’Aosta), è uno degli Stati più piccoli d’Europa. Non c’è da meravigliarsi dunque se il Lussemburgo è anche un Paese su misura per i più piccoli.
L’unico Granducato al mondo è infatti ricco di luoghi e attrattive perfette per i bambini. I piccoli esploratori avranno l’imbarazzo della scelta grazie ai numerosi parchi divertimento e alle tante attività da realizzare all’aria aperta.

Il parco delle meraviglie di Bettembourg

Per iniziare, suggeriamo una visita al Parc Merveilleux di Bettembourg, un grande parco divertimenti (ben 25 ettari) dove immergersi nel mondo magico delle fiabe. Il parco spazia da ricostruzioni di luoghi fiabeschi a spazi dove giocare, dal buio di un labirinto a grandi spazi che ospitano animali esotici provenienti dai cinque continenti. I visitatori possono osservare da vicino pellicani e fenicotteri rosa vicino al lago, scimmie e pinguini.

il Sentiero escursionistico per bambini di Bech

Per chi ama passeggiare, è perfetto il Sentiero escursionistico per bambini di Bech, nella regione del Mullerthal. Un percorso didattico lungo 5.5 Km, ideale per tutta la famiglia. Durante il cammino i bambini hanno l’opportunità di conoscere gli animali della foresta, andare alla scoperta del Lussemburgo e divertirsi allo stesso tempo. E sempre a Bech si possono trovare le mini-bike, da provare su un tracciato su misura lungo 1.680 m.

Il Museo di Storia Naturale

Imperdibile per chi viaggia in famiglia è il Museo di Storia Naturale, nella città di Lussemburgo. Il nuovo edificio ha aperto le sue porte al pubblico nel dicembre 1996 e nelle dieci sale di questa moderna struttura sono illustrate attraverso postazioni interattive le diverse regioni lussemburghesi, i paesaggi e lo sviluppo della vita sulla terra sin dall’origine dell’universo. Un modo di imparare davvero originale e divertente!

Il Parc Le'h Adventures Dudelange

Chi è alla ricerca di emozioni e adrenalina, nella bella stagione può trascorrere un pomeriggio nel fine settimana al parco avventura Dudelange, che dispone di 4 diversi percorsi di tarzaning per adulti e bambini a partire dai 4 anni; per vestire i panni di piccoli Tarzan e lanciarsi da un ramo all’altro, sempre in totale sicurezza!

Il Robbesscheier Tourist Center

Per gli amanti della natura è possibile trascorrere una giornata al Robbesscheier Tourist Center, con ampia varietà di attività all'aperto e numerosi laboratori che permettono di scoprire come vivevano i nostri antenati: dalla vita dei contadini, alla creazione di un ferro di cavallo, fino alla scoperta di come l’apicoltore alleva le colonie di api e come si produce il miele.

I mercatini di Natale

Anche in Lussemburgo il mese di dicembre porta i tradizionali mercatini di Natale. Il più bello è quello che viene allestito in Place d'Armes, nella Ville-Haute, il centro storico della città di Lussemburgo. Ma anche in Place de la Constitution, davanti al suggestivo ponte Adolphe, non mancano gli chalet in legno che fungono da bancarelle, le luci colorate, i regali e i dolci della festa.

Il Lussemburgo è facile da raggiungere

In Lussemburgo si può trovare tutto questo e tanto altro: avventure e divertimento per tutte le famiglie che amano viaggiare senza rinunciare al divertimento per i più piccoli!
Raggiungere il Lussemburgo è facile e veloce grazie a Luxair, la compagnia di bandiera del Granducato, che collega la città di Lussemburgo con Milano, Roma, Venezia e Bari.